![]() |
dalle foto mi pare evidente che c'è qualcosa che non va...
quelli delle foto con vista di fronte hanno dei problemi di dimagrimento. questo fa pensare che siano parassitati,difficilmente si può sapere che cosa hanno senza un'analisi del pesce. direi che la prima cosa da fare è ripristinare le condizioni ideali di allevamento,ph ,kh ,temperatura e inquinanti... da qui potrai vedere quali sono le reazioni dei pesci che devono reagire.... un'altra cosa...tenere in vasca un pesce "spacciato" cioè che non potrà mai ragire come quello della seconda foto,difficilmente riuscirai a debellare un parassita. Dico questo per esperienza diretta,un pesce in quelle condizioni è il ricettacolo ideale per tutta una serie di patologie. curi i pesci in maniera generica e poi ricadono tu fai un'altra cura con conseguenze su tutto il sistema acquario,filtro ,piante ,valori...... se il tuo interesse è quello di salvare il salvabile prendi in considerazione l'eventualità di separare i più colpiti e di curarli specificatamente. le feci bianche se ingerite sono già da sole un veicolo altamente efficente,ripeto che è da presumere che tutti i pesci siano colpiti. |
Ciao Fosco. Grazie anche a te per il tuo interessamento.
Ho capito quello che tu scrivi. Condivido che dovrei togliere dalla vasca almeno quello "azzurro" (il più dimagrito di tutti) perchè è irrecuperabile ma non posso farlo perchè non saprei dove metterlo. Tu credi che dovrei toglierlo nonostante il fatto che mangia ancora? Escludi che con il DRONCIT possa salvarlo,qualora lo mangiasse? Anch'io credo che anche gli altri tre discus siano già colpiti ma purtroppo non ho alternative, stasera procederò con una somministrazione di 1/4 pastiglia di DRONCIT nel pasto, sperando che nei prossimi giorni accada il miracolo. I valori della vasca non credo siano sballati semmai ho sbagliato finora nei cambi d'acqua perchè immettevo "acqua nuova" con Ph e Kh troppo superiori rispetto ai valori in vasca. Adesso però ho iniziato a seguire i consigli di Michele in merito ad una maggiore accuratezza nei cambi. ...Comunque aspetto altri consigli. |
guarda sinceramente di consigli sulle cure non ne do più...il web ne è pieno,giuste o sbagliate non sta a me deciderlo....
posso darti un consiglio,non sovrappore i trattamenti,dai tempo a vasca e organismi di smaltire i farmaci,il tempo necessario va dai 15gg alle 4 settimane dipende dalla lughezza e dal dosaggio del farmaco. non escludo che il droncit possa funzionare ,non penso che possa guarire definitivamente quel pesce ,se peggiora il dimagrimento c'è solo una soluzione che posso dirti solo in privato. i consigli di Michele sono giusti e non ne dubitavo minimamente devi capire che se compi un'azione errata come lo stress indotto da cambi errati sbalzi e quant'altro,non avrei una reazione immediata e un ammalamento istantaneo,magari quell'azione si manifesterà dopo un mese...magari noi non ci ricordiamo neppure che il riscaldatore si è rotto oppure che non avevamo tempo di decantare e adattare l'acqua e abbiamo cambiato con quello che avevamo... |
L'unica è fare un tentativo, il discus azzurro difficilmente riuscirai a recuperarlo perché è messo troppo male, eliminare la causa dei problemi in quel pesce può anche essere fattibile ma è il recupero che diventa complicato. I discus ci mettono molto a ridursi in quello stato ma ancor più difficile è ripristinare la piena forma quando si parte da uno pesce così compromesso.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36. |