![]() |
piloga, quel libro ce l'ho anche io e... lascia perdere! :-D
Ci sono dei begli allestimenti, ma nemmeno un biotopo degno di questo nome. ;-) A mio avviso, come ti ha già detto qualcuno, puoi orientartyi verso una "vasca tematica", ovvero scegli un tipo di pesce e gli costruisci attorno la vasca. Ok per un gruppo di Phenacogrammus interruptus con delle caridine (multidentata però, più piccole le pappano). molta vegetazione sottile (vallisneria ad esempio), tanto spazio per il nuoto e fondo in quarzo con leggero strato fertile sottostante |
Non sono 2 kg di rocce che fanno la differenza .. sul parquet potresti mettere un tappetino di gomma per distribuire meglio il peso di tutto..
Come piante dovrei sapere che luce hai, e per il protocollo di fertilizzazione dipende dalla luce e dalla quantità di piante , ma un fertilizzante blando va bene probabilmente. Per il fondo fertile non è una restrizione .. puoi far diventare il ghiaino fertile mettendo delle tabs a scioglimento lento.. Qualsiasi abitante della vasca secondo me è meglio prenderlo allevato bene e piu costoso piuttosto che allevato male e a buon prezzo .. |
Quote:
Luce penso non tanta 2 t5 da 25 watt cadauno su 190 litri circa (dubai corner 90)..... Per gli abitanti già quarantenati ed allevati in modo ottimale sono d'accordo con Te.......ma nei buoni negozi, perlomeno qui, quasi nessuna delle specie indicate è presente, al contrario nei "supermercati" si....... PURTROPPO! |
Quote:
rocce-ciotoli (non molte per i problemi statici già citati); legni di torbiera; ghiaietto (quarzo) colore beige con granulometria piccola (me ne indicate uno "sicuro"?); areatore per creare dei movimenti d’acqua; SFONDO STR600 CM50XCM60 JUWEL (o semplicemente uno sfondo di colore uniforme da appliccare con nastro biadesivo all'esterno?); muschio e felce di giava ancorate sui legni e sulle rocce e da fertilizzare secondo il protocollo ADA con GREEN BRIGHTY, step 1, 2 e 3 (oppure un altro protocollo, ugualmente efficace ma meno costoso? Quale mi consigliate)?; t= 25° C; fauna: caridine japoniche (n. 10) + Gyrinocheilus aymonieri (n. 3) + crossocheilus siamensis (n. 3) + tanichthys albonubes (n. 20). Troppi o anche altri? P.S. Niente cascata ma creazione di turbolenza dell'acqua con effetto venturi e areatore...che ne pensate? |
Quote:
Quote:
|
Nono stai sbagliando apporccio .. a parte che quei siti sono un esempio non una regola.. mica devi usare quei sassi e quelle piante con quel litraggio ..
Questo che stai allestendo cos'è ? Un secondo acquario o è il tuo primo? Se ne hai un altro cosa hai? |
Quote:
Quote:
Io ho sempre avuto nano acquari, dove i problemi con rocce e sassi sono notevolmente....meno. Adesso ne ho, da circa 1 anno, uno da venti litri con un legno + 1 anubias b. nana + 1 b. heudelotii.....e va decisamente bene... |
Ah.. beh direi che secondo me puoi tentare iniziare con i poecelidi .. niente sassi solo radici e piante..
Che ne dici? Poi appena vorrai cambiare tipo di pesci Potresti provare con qualcosa del sud est asiatico o con un sud americano che dici? |
o un bell 'asiatico con delle rasbora o dei puntius titteya, sul fondo un 5-6 pangio.
|
Quote:
Quote:
rocce = nessuna; legni = n. 3 legni di Manila Pet Company (1 piccolo + 2 medi); fondo Dennerle 1732 - Ghiaietto di Quarzo Marrone chiaro (o scuro?) - 10 Kg (€ 24,10 da acquarium line), dovrebbe assicurare un fondo di altezza pari a 5mm; areatore = no sfondo blu da appliccare con Wave Aquaview - Gel Specifico per Fissare gli Sfondi; piante (molte): muschio di Giava, felce di Giava, anubias varie da mettere sui legni; fertilizzazione: protocollo ADA “modificato” (solo step 1, 2 e 3) iniziando con dosi ridotte 2ml per poi arrivare a 5ml. t= 25° C; pH 7,5; GH 7/8; Kh 3/4 DUBBI/QUESITI
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |