![]() |
appunto il neospongodes!
io lo avevo lilla-viola... ci somiglia molto (anche perchè non ha gli scleriti ben evidenti come nelle dendro) |
wow sono quasi identiche le 2 specie....
http://it.reeflex.net/tiere/2822_Neospongodes_sp..htm non vorrei dire, ma mi sembra un po' diversa da queste... http://it.reeflex.net/tiere/2738_Den...a_habereri.htm hanno dei colori molto piu' accesi... almeno sembra... |
beh secondo me una dendronephthya non resisteva per 5 mesi in una vasca con inquinanti a palla e mal gestita - senz'offesa eh, adesso stai molto migliorando :) - ma è un corallo delicatissimo!
vediamo un po'.... la durata della vita di questo animale ci dirà se è fotosintetico o meno ;-) certo che..... lo vogliooooooo!!!!!! lo sto cercando da un pezzo se è davvero il neospongodes! XD quello che vedi su reeflex ha colori molto smorti, ma il mio neospongodes era viola-lilla, mentre so che ce ne sono anche gialli, arancio e rosa... si la somiglianza è stretta, ma il neospongodes ha le spicole interne meno evidenti |
Guardandolo bene sembra propio un neospongodes,
e sembra stare sempre meglio #21 P:S: Merd mi si e' rotta la macchina fotografica,>:-(>:-(>:-( mi da' errore zoom e si spegne, qualche tecnico ??? |
ragazzi, io per 'il merito del riconoscimento' posso mettermi in fila per una microtalea in futuro :-D:-D?? so essere paziente ahahahaha
scherzi a parte, anche se fosse un neospongodes, andrebbe comunque nutrito (è solo parzialmente fotosintetico) e vuole valori buoni. vediamo come andrà, intanto ti dico failox.... in bocca al lupo per il riallestimento e tienitelo stretto perchè in caso fosse lui è una bella rarità ;-) |
Si ho letto dell'alimentazione, ho un paio di cosine che dovrebbero andare bene.
Ci sono altre 2/3 colonie sulla stessa roccia, ma quelle rimangono completamente chiuse come nella prima foto, senza nessun segno di miglioramento #07 Fanno una spece di muta sti animali o e' solo regressione? |
comunque in ogni modo... penso che una volta allestito il nuovo acquario, la neospongodes non ci sara' nella vasca.... e' troppo delicato, e anche se grazie a voi sto' migliorando, non sono ancora in grado di gestire coralli del genere, quindi penso di venderlo... ovviamente, precedenza a pinkfloyd, dato che lo sta' tirando su con attenzione.... erisen, poi al max ti metterai d' accordo con lui..... nel frattempo ti diamo il merito del riconoscimento... :-))
|
sisi, come tutti gli alcionari talvolta è soggetto a delle mute... prova a metter cibo in vasca e vedi se si apre
oddio non ti ci stare a smattire, alla fine non siamo certi di cosa sia, e a prescindere da questo è un corallo molto sensibile e che ne ha passate tante. tu, come ben saprai, l'unica cosa che puoi fare è aspettare che si adatti e in caso spostarlo in zone che potrebbe gradire di più Quote:
|
Quote:
ma cominciano leggermente a coprirsi di alghe >:-( <come si vedono nella seconda foto , la rosina in alto a sinistra ha ancora un po' di tessuto con alghe. Bha, stiamo a vedere l'evolversi. |
beh nella peggiore delle ipotesi, se ha ragione Algranati, in effetti i polipi dovrebbero diventare sempre più piccoli finchè l'animale non è più in grado di nutrirsi e resta chiuso, regredendo fino a scomparire.
dendronepthya o neospongodes.... se vuol vivere viva, sennò pace ;-) non val la pena smattirsi per un animale destinato quasi certamente a morire cmq tienimi agigornato di tanto in tanto, se ti va ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |