AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   delucidazioni impianto osmosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328612)

berto1886 31-10-2011 23:42

si d'accordo ce la spugnetta ma il filtro a sedimenti penso sia un'accorgimento in più poi sabbia e tracce di ruggine comincio a vederle nel bicchiere dopo un mese e ne passa di acqua in un mese... da aggiungere che non è che ho il bicchiere tipo spiaggia ma i sedimenti si vedono!

Peppe_Ice 01-11-2011 00:30

#24 #24 #24

maremotus 01-11-2011 13:29

mi inserisco nella discussione, sono interessato
in altri post ho letto che sono da preferire gli impianti a bicchiere piuttosto che quelli in linea
per una questione di manutenzione e sostituzione delle cartucce
più costoso l'impianto ma meno i ricambi
è corretto?
poi sono andato sul sito segnalato
ma non ho trovato cartucce di ricambio (esclusa la membrana)

siamo sicuri che non convenga spendere qualche euro in più ora per poi goderne i benefici?

una sola cosa gli impianti a bicchiere sono veramente grandi
uno si immagina una cosa che sta tranquillamente in mano ma non è così
sono talmente più grandi di quello che immaginavo che quando sono andato per comprarlo
mi sono spaventato e non l'ho preso più :#O

Peppe_Ice 01-11-2011 18:45

Quote:

Originariamente inviata da maremotus (Messaggio 1061215712)
mi inserisco nella discussione, sono interessato
in altri post ho letto che sono da preferire gli impianti a bicchiere piuttosto che quelli in linea
per una questione di manutenzione e sostituzione delle cartucce
più costoso l'impianto ma meno i ricambi
è corretto?
poi sono andato sul sito segnalato
ma non ho trovato cartucce di ricambio (esclusa la membrana)

siamo sicuri che non convenga spendere qualche euro in più ora per poi goderne i benefici?

l'avevo letta anche io questa cosa, ma forse è solo una questione di 'trasparenza' cioè quello a bicchieri essendo i bicchieri trasparenti si può vedere lo stato delle varie cartucce..scusate se ho detto una cavolata :-))

sulle cartucce di ricambio su quel sito ci sono tutte, basta andare nella sezione ricambi ;-)

berto1886 01-11-2011 20:32

quoto sul fatto che i ricambi sono molto meno costosi per l'impianto a bicchieri, il fatto che siano trasparenti poi non sempre è vero perchè ci sono anche i bicchieri opachi :-D come dimensioni è vero che sono belli grossi ma io li consiglio, io ho convertito un impianto in linea a bicchieri proprio nell'ottica del risparmio per le cartucce e poi confermo che sono più pratici nella loro sotituzione.

Peppe_Ice 01-11-2011 21:19

è molta la differenza di prezzo dei ricambi dei due tipi di impianti?
i tempi di sostituzione delle cartucce varia oppure è uguale per entrambi?

berto1886 01-11-2011 21:41

per la sostituzione dei materiali in quello a bicchieri basta svitare i bicchieri e il gioco è già fatto praticamente, in quello in linea devi togliere i raccordi dalle cartucce vecchie togliere il vecchio teflon, aggiungerne di nuovo e rimetterli sulle cartucce nuove. per i prezzi guarda sul sito forwater per renderti un idea il risparmi ce l'hai soprattutto per il carbone e le resine per la cartuccia dei sedimenti la differenza è minore.

Peppe_Ice 02-11-2011 11:16

ma queste devono essere sostituite per esempio ogni 6 mesi per entrambi gli impianti?

berto1886 02-11-2011 21:58

si, il tempo di vita non cambia

guppla 02-11-2011 23:06

Scusate se mi intrometto.
L'impianto deve stare sempre pieno d'acqua anche quando è scollegato?

E' normale poi che mi ha prodotto 15lt in 4 ore e scartato circa 40lt?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23.