AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   il mio primo acquario (con le ultime foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328317)

Metalstorm 21-10-2011 15:36

Quote:

ok quindi devo togliere un pò di piante a crescita rapida?
no, fertilizzare la vallisneria con le tabs :-))

leandrofxx 21-10-2011 15:42

ok ,grazie mille allora oggi andrò a fare un bel pò di spesa

leandrofxx 21-10-2011 15:54

perchè se compro 4 discus piccoli e poi appena formate le coppie ne lascio soltanto 2 non và bene??oppure deve sempore restare un branchetto ??perchè se è cosi che devono restare un branco allora non li metto

marcios1988 21-10-2011 17:55

ma i discus non puoi metterli a priori , la vasca non ha una forma adatta per il nuoto e il litraggio è minimo, inoltre ci vogliono piiù informazioni, le dimensioni della vasca in primis, il sistema di illuminazione per scegliere le piante, se hai o meno un impianto di CO2 etc etc; e sopratutto i valori dell'acqua sono indispensabili indispensabili per sapere quali specie allevare compra i test :NO2,NO3,Ph,Kh,Gh a reagente ed eseguili niente striscette sono inutili e imprecise, soltanto con i valori possiamo dire quali pesci inserire; comunque le piante sono sempre troppo poche aumenta in numero e scegli a sto punto specie che vengono belle alte

leandrofxx 21-10-2011 18:11

la vasca è 61x41x58..monta due t5 da 24 watt, forse è un pò fiacchina però farò di tutto per rendere la vasca adatta ai discus......e se proprio non è possibile prender un'altra vasca.
quindi cosa consigliate???grazie

Metalstorm 21-10-2011 18:48

niente discus nel lido120..troppo corta e troppo stretta

per i discus, almeno almeno un 200lt di forma classica per una coppia

leandrofxx 21-10-2011 19:21

va bene.. un mio conoscente tiene da gennaio 4 discus in un 70 litri il più piccolo è lungo 10 cm e il più grande 13 per ora non ha mai avuto problema com'è possibile una cosa del genere???
(naturalmente quando saranno esageratamente grandi li darà via)

marcios1988 21-10-2011 19:56

Quote:

Originariamente inviata da leandrofxx (Messaggio 1061196298)
va bene.. un mio conoscente tiene da gennaio 4 discus in un 70 litri il più piccolo è lungo 10 cm e il più grande 13 per ora non ha mai avuto problema com'è possibile una cosa del genere???
(naturalmente quando saranno esageratamente grandi li darà via)

abbiamo capito che vuoi i discus, ma non puoi averli in quel litraggio, ma sopratutto le dimensioni non permettono il nuoto ad esemplari grandi;
Il tuo amico è uno sprovveduto tutto qua...la mia vasca è 70 litri e non riesco a immaginare 4 discus in quella vasca..mi spiace di al tuo amico di darli via ora e di lasciarli vivere come dovrebbero e digli di informarsi prima di acquistare specie che necessitano di grandi spazi;
Se vuoi i discus hai una sola soluzione cambiare vasca; tieni presente che con quella che ti ritrovi veramente puoi realizzare una bellissima vasca per altre specie

leandrofxx 21-10-2011 20:03

ok!!grazie sei molto gentile...cosa mi consigli??

marcios1988 21-10-2011 20:30

ci sono tante specie davvero bellissime:) innanzittuo deve essere ben piantumato e poi le caridine non devono mancare :)
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm qui una lista sulle piante con i valori ideali riguardanti la luce:) e i muschi non ci sono in lista ma sono bellissimi e puoi divertirti a ricoprire legnie e rocce, per la fauna inizia a procurarti i test di Kh,Gh,Ph,NO2 e NO3 per vedere un pochino com'è la tua acqua cosi eventualmente da correggerla qualora c'è ne fosse il bisogno(molto probabile) per le specie dai uno sguardo a queste: Boraras Brigittae,Danio Erythromicron,Hemigrammus Erythrozonus,Iriatherina Werneri ...tutte queste specie vivono in branchi e potresti metterne un bel gruppetto ,oppure potresti ricreare un habitat per ciclidi di dimensioni ridotte tipo gli apistogramma bitaeniata..che a mio avviso sono bellissimi, oppure un trio di trichogaster 2f1m :) come re della vasca e poi con qualche altra specie da fondo eventualmente...
up pensando ai ciclidi perchè non una vasca per ciclidi africani dedicata completamente a loro con un layout caratteristico per la presenza di rocce; gli aulonocara sono bellissimi :) comunque qualora fossi interessato ci sono topic dedicati esclusivamente ai ciclidi^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30.