![]() |
Quote:
|
Guarda Samuele, non è poi un'atrocità tenere un gibbiceps con dei ciclidi del malawi.
Anche esperti come fastfranz l'hanno fatto in passato e i liposarcus gli sono vissuti 23 anni Oltre al fatto che abbiamo constatato che moltissimi allevatori tengono specie MOLTO più delicate a ph:8 quindi non vedo dove sia il problema dei valori. Mentre sul fatto che potrebbe essere un abbinamento sbagliato per via dell'aggressività dei malawi questo l'ho già detto E poi anche se il lago malawi non ha l'acqua ambrata dove è scritto che il tannino fa male ai ciclidi? La bollitura serve per un fattore di sterilizzazione del legno, nient'altro. Di certo bollirlo male non fa |
Quote:
|
Ah, ora ho capito :-))
O ti eri spiegato male tu oppure sono io quello rintronato :-D:-D:-D Tempo fà ho visto un malawi fatto interamente con i legni ;-) Questo: http://www.acquariofilia.biz/showthr...n+p%F2+legnoso Mi pare abbia suscitato solo elogi #70 |
si... infatti è molto ben fatto... io anche ho i legni... i loricaridi ne hanno bisogno... ma secondo me è meglio evitare l' ambratura dell' acqua e tannini vari (per esempio con carboni attivi)... giusto per evitare spiacevoli incovenienti... IMHO eh... ;-)
|
Quote:
Quindi do per buona la tua spiegazione :-)):-)):-)) |
Ciao.
A parte che i valori di Gh e Kh nel lago Malawi non stanno alti,il pesce i questione è senz'altro molto stressato. Rifugi in forma di tane di sassi e/o legno sono indispensabili.Dev'essere possibile che si nasconde del tutto dai ciclidi. Anche foglie delle Catappa sul fondo li danno più sicurezza. |
Quote:
Ciao a tutti...sono stata via il week end, quante risposte:-) ormai il legno non lo tolgo più per bollirlo, non voglio stressare il gibbi piu del dovuto...anche perchè ho notato che apprezza :) Sembra stare bene, io non so cosa pensare per la colorazione. Oggi mi sembra un po' piu scuro però! Per il ph...dite che devo abbassarlo? e come fare? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Domani comunque faccio un bel cambio d'acqua... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ci sono molti nascondigli, infatti il giorno sta quasi sempre imbucato da qualche parte...adesso che ho aggiunto la radice ama stare attaccato sotto :)) I ciclidi non lo guardano nemmeno, le pinne sfilacciate secondo me sono dovute a qualche azzuffata che hanno fatto quando l'ho inserito... Ora gli nuotano accanto senza nemmeno sfiorarlo! |
Il mio consiglio è di non toccare niente.
Come ti ha detto Patrick anche un abbassamento del gh e del kh dovuto all'inserimento del legno non fa male a nessuno. Lascia tutto per come è, se si rifugia sotto il legno e nessuno lo disturba meglio così, perora meno si stressa meglio è |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:38. |