AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   DILEMMA!!!!!!!!!!!! sabbia o non sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=328061)

emio 29-10-2011 23:11

...appunto....
..io ho avuto lo stesso tipo di esperienza con uno spessore minore ma uniformemente distribuito e le pietre non affogate nella sabbia...

erisen 30-10-2011 00:46

ragazzi un piccolo dubbio..... ma tra RDSB e refugium.... non è meglio il secondo??

il dsb remoto assorbe molto efficaciemente i nitrati ok, ma i fosfati li lascia intatti!
così poi non si crea uno squilibrio?

il refugium invece, anche se meno efficiente e più ingombrante, permette la riduzione sia di nitrati che fosfati...

che ne pensate in merito?

Giojo 13-02-2012 17:45

a proposito di ciò esiste un qualche rapporto in volume consigliato che leghi vasca a dimensioni dei 2??

marco torino 13-02-2012 19:35

ma scusate ragazzi io quando decisi di metter due cm di sabbia per coprire il brutto fondo del vetro mi ea successo che era diventata tutta marrone era una granulometria fine..ed era sabbia viva..eppure lo messa in maturazione con le rocce da quella volta decisi di non mtterla piu certo che e tutta un altra cosa una vasca con la sabbia allora consigliatemi come non farla diventare marrone,..

Achilles91 13-02-2012 19:43

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061461631)
ma scusate ragazzi io quando decisi di metter due cm di sabbia per coprire il brutto fondo del vetro mi ea successo che era diventata tutta marrone era una granulometria fine..ed era sabbia viva..eppure lo messa in maturazione con le rocce da quella volta decisi di non mtterla piu certo che e tutta un altra cosa una vasca con la sabbia allora consigliatemi come non farla diventare marrone,..

se i nvalori non sono perfetti e stabili diventa marrone

che sabbia era

granulometria

McRogers 13-02-2012 19:46

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061211436)
il dsb remoto assorbe molto efficaciemente i nitrati ok, ma i fosfati li lascia intatti!
così poi non si crea uno squilibrio?

il refugium invece, anche se meno efficiente e più ingombrante, permette la riduzione sia di nitrati che fosfati...

Dipende da come allestisci il refugium, se ci coltivi alghe innanzitutto va illuminato, deve caricarsi di benthos, deve avere un adeguato movimento...

un DSB remoto può essere (all'estremo) anche solo un secchio con 10#12 cm di sabbia lambito laminarmente da 4-5- cm d'acqua (il secchiello di calfo...).

marco torino 13-02-2012 19:55

Granulonetria fine della instant ocean allora era un problema di valori?? Quanti cm mi consigliate e che sabbia metter nella vasca che faro??

Achilles91 13-02-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da marco torino (Messaggio 1061461706)
Granulonetria fine della instant ocean allora era un problema di valori?? Quanti cm mi consigliate e che sabbia metter nella vasca che faro??

una spolverata al massimo per come la vedo io per deve avere solo un effetto estetico e basta al resto ci pensano le rocce

raiderale 13-02-2012 21:22

METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA METTILA.... capito?

enzolone 13-02-2012 22:01

anch'io sono per la sabbia sempre e comunque :)
l'unica cosa che se le rocce le prendi "nuove" cacciano sedimento , lo fanno quelle usate immaginati quelle nuove . io la sabbia la metterei dopo aver tolto tutto il sedimento , che comunque sia uscirà sempre , ma il grosso esce subito .
per assurdo subito mischi 500gr di sedimento con 20 kg di sabbia , in una scala da 1 a 10 si nota 7 il sedimento , se invece lo metti piu in la sarà magari 200 gr di sedimento sempre su 20kg e lo noterai meno :) , poi per quanto possa dare squilibri , con un attenta gestione e le giuste precauzioni non ti scombina piu di tanto o quasi per niente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.