AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Inizio cura, consigli.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327820)

Luchetto 26-10-2011 19:23

no i pesci non sono guariti e non so he fare, #07, li vorrei spostare in un vaschetta in quarantena in plastica faccio bene? di quanti litri dovrebbe essere? io ne ho una in cui avevo i pesci rossi quando ero piccolo andrà bene???.

crilù 26-10-2011 19:45

Isolali pure ma occorre ripetere la cura. Quindi riparti da capo, ricordati dell'aeratore.
In vasca fai un cambio e filtri con carbone attivo.

Luchetto 27-10-2011 19:16

sto pensando e ripensando ma secondo te il mio acquario e stato disinfettato da questo medicinale, cioè faccio meglio e rifare l'acquario o c'è qualche altra alternativa??, se inserisco nuovi pesci sempre dopo aver fatto una quarantena, potrebbero contrarre la malattia?

crilù 27-10-2011 19:26

Tutto no.
Ripeti la cura.
Gli acquari non sono sterili, sono sempre presenti batteri e altre cose. Sono i pesci che devono essere sani in modo da non prendersi nulla. Spero di aver spiegato il concetto :-)

Luchetto 27-10-2011 21:25

ok quindi non devo rifare tutto , meno male per farlo maturare cio messo 2 mesi per essere pignolo, quindi una mezza disinfetta l'ha avuto. Ora filtro con il carbone ma siccome ho tutti gli scomparti del filtro esterno pieno di cilindretti, dove lo pesso mettere il carbone attivo (tenuto nel sacchetto ovviamente)?

crilù 28-10-2011 00:38

Mettilo in un angolino della vasca e tienilo un po' di più.

Luchetto 28-10-2011 23:12

crilu' grazie della disponbilità , volevo farti altre domande per non aprire altri post:
Riflettendo il molly non presenta più sfregamenti ma nuoto irregolare e quindi va oltre il trattamento per la chilodoniasi, cosa potrebe essere(l'appetito non gli manca ma sta prevalentemente sul fondo e quando nuota, nuota tipo serpente #13), il platy sempre cosi si isola e sta dimagrando molto ma anche lui mangia ma al contrario nuota bene. E infine c'è anche l'ancistrus e il cory con le pinne corrose quindi batteriosi credo?.

Ora vado a comprare il bactopur della sera e lo somministro in vasca oppure separo i pesci malati nella vaschetta di plastica e procedo con le cure??

crilù 28-10-2011 23:38

Mamma mia, non ti manca nulla in quella vasca :-(
Il Baktopur lo compri solo on line purtroppo e ci va tempo.
Somministra ai pesci strani (molly e platy) del mangime mischiato ad aglio. Riesci a vedere le feci?

Luchetto 30-10-2011 23:11

no le feci sembrano normali ma a quelli malati non riesco proprio a vederle, aggiorno che il platy è morto questa sera (segni evidento dimagrimento eccessivo, respiraz accellerata e mi è sembrato di vedere batuffoli tra le scaglie ma poco evidenti).
Sposto i malati in una vaschetta di plastica (e l'unica soluzione che ho!), metto termoriscaldatore e aereatore e somministro omnipur poi quando arriva se faro' in tempo anche backtowert. vado bene???

crilù 31-10-2011 00:39

Bene, ma sei sfortunato forte.
Ma sei sicuro di avere i valori della vasca a posto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:45.