AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione T5 6x39W (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32772)

TWN-TRWN 21-02-2006 23:51

Quote:

Originariamente inviata da fappio
TWN-TRWN, adesso metti quelle che hai senza problemi

Ok! Grazie mille!!! ;-)

TWN-TRWN 10-03-2006 01:12

Cercando ancora una plafoniera per la mia vasca: 100x50x50, vorrei sapere quali plafoniere T5 sono più adatte al mio caso.
Premetto che per ragioni di consumo elettrico non vorrei eccedere oltre i 250W, quindi vista la larghezza della mia vasca mi stavo orientando, come dicevo su una 6x39w.
Quello che vorrei sapere è a parità di consumo quali fossero più consigliate al mio caso, fermo restando che non posso forare il soffitto della sala, pena: fustigazione da parte di mia madre :-D
Quindi dovrei orientarmi sulle plafoniere a bordo vasca oppure trovare un'alternativa ai fori sul soffitto, ma non mi sembra una cosa facile.
Qualcuno sa consigliarmi su che plafoniera dovei orientarmi e come posso sistemarla?
Grazie mille.

aleics 10-03-2006 17:41

so che ci sono quelle a bordo vasca, ma non so il nome. Altrimenti lo fai"chiuso" appoggiano i t5 sulla vasca con qualche artificio faidate.

TWN-TRWN 10-03-2006 18:59

Ho pensato ad un metodo per appendere la plafo senza bucare nulla, diciamo agganciandola ad una sorta di portalampada che va a fissarsi sul bordo posteriore del mobile della vasca.
Ho sentito parlare ultimamente delle plafoniere ATI e che hanno un rendimento maggiore a parità di W assorbiti.
Mi chiedo però come sia possibile.
Cioè una 6x39 W della jally sarebbe meno luminosa di una 6x39 ATI?
Come è possibile se l'assorbimento è lo stesso? Inoltre questa miglioria è legata ai neon utilizzati oppure queste plafoniere danno maggior resa con qualsiasi neon?

aleics 13-03-2006 16:07

i fattori che incidono sono:
- miglior riflessione dei riflettori (se c'e' davvero)
- miglior rendimento dei neon (qui e' piu probabile, ma cambiano diversi altri fattori)

zeorunner 13-03-2006 17:48

i vantaggi sono dovuti ad un duplice effetto:

plafo: riflettori altamente efficienti e t5 raffreddati cose che influiscono sia sula maggior resa che sulla maggior durata dei T5
tubi ati new generation: hanno un decadimento molto inferiore ai precedenti ATI

aleics 13-03-2006 22:07

Qualcuno li ha misurati (geronte, andrecis, ecc...) oppure e' pubblicita'?

Andrecis 13-03-2006 22:26

Quote:

Qualcuno li ha misurati (geronte, andrecis, ecc...) oppure e' pubblicita'?
mi sono arrivati con la plafo nuova....li devo ancora provare quando monterò la plafo. ;-)

TWN-TRWN 14-03-2006 00:13

Sapete se la ATI ha un vetro che protegge i neon?
Dalle foto non si capisce #07

Andrecis 14-03-2006 16:20

Quote:

Sapete se la ATI ha un vetro che protegge i neon?
Dalle foto non si capisce
lastra di plexiglass di 4mm ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.