AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   vantaggi e svantaggi di avere una vasca aperta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327699)

Alex_Milano80 18-10-2011 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061189148)
Anche l'evaporazione è molto differente....in una vasca chiusa ovviamente è molto inferiore.

Se vuoi una bella vasca reef con sps non puoi che averla aperta... invece una vasca di soli pesci e/o coralli molli può andare bene anche chiusa ;-)

Io voglio allestire una vasca di molli, filtratori e qualche LPS facile... spiegami il perchè va bene anche chiusa, così mi schiarisco le idee prima di allestire. thanks :-)

Wurdy 18-10-2011 13:47

Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1061189505)
Quote:

Anche l'evaporazione è molto differente....in una vasca chiusa ovviamente è molto inferiore.

Se vuoi una bella vasca reef con sps non puoi che averla aperta... invece una vasca di soli pesci e/o coralli molli può andare bene anche chiusa ;-)

Io voglio allestire una vasca di molli, filtratori e qualche LPS facile... spiegami il perchè va bene anche chiusa, così mi schiarisco le idee prima di allestire. thanks :-)

In estrema sintesi, i coralli molli ( e i pesci a maggior ragione) hanno necessità di una quantità relativamente modesta di luce che è compatibile con una vasca chiusa.
Se per filtratori intendi tridacne, già cominciamo a non andare molto bene con una vasca chiusa in quanto necessitano di illuminazione medio/forte.

Ciao -28

omeroped 18-10-2011 13:51

Io vi invidio...
Ho dovuto smantellare la vasca 4 anni fa per la muffa che si formava in posti impensabili, casa mia ne soffre già di suo ma con la vasca era diventata una situazione insostenibile non c'era finestra aperta che tenesse...
Ora ci riprovo considerato che abbiamo ingrandito e confido nel maggior volume, ma l'umidità è e sará un problema.

Alex_Milano80 18-10-2011 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061189517)
Quote:

Originariamente inviata da Alex_Milano80 (Messaggio 1061189505)
Quote:

In estrema sintesi, i coralli molli ( e i pesci a maggior ragione) hanno necessità di una quantità relativamente modesta di luce che è compatibile con una vasca chiusa.
Se per filtratori intendi tridacne, già cominciamo a non andare molto bene con una vasca chiusa in quanto necessitano di illuminazione medio/forte.

Ciao -28

per filtratori intendo spirografi, al massimo una lima scabra o una spugna (far campare quelle che spuntano spontanee è già un obbiettivo).
Ho in cantina una vasca da 200 litri ma è li da troppo non mi fido del silicone quindi ho deciso di usarla come paludario-orchidario. Per il momento allestirò due nani da 30 litri lordi (stesso modello di Erisen) uno dolce e uno salato.

lvbr 19-10-2011 08:43

quoto Wurdy . io ho la vasca chiusa con mille problemi sono riusciuto mettere solo molli ed una euphillya e però molti pesci, quindi si va a gusti. con il fai da te sono riusciuto a mettere 4*39w.

Maurizio Senia (Mauri) 19-10-2011 09:02

Non capisco perche chiuderla????? perchè castrare una vasca Marina fin dal principio, le vasche x Marino sono aperte, quelle chiuse sono prevalentemente per Dolce. Le vasche chiuse hanno problemi di temperatura e ossigenazione, quindi PH sempre basso e vero i Molli vivono lo stesso ma in una vasca aperta la qualità di vita e superiore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07.