AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   red cap gonfio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=327534)

crilù 21-10-2011 19:34

Bene però dammi retta poco cibo...

AleKK 21-10-2011 23:24

sisi poco poco..

AleKK 25-10-2011 20:27

ok ho finito il ciclo di antibiotico.. ho fatto 6 gg anziche 5 tanto per essere sicuro.. il pesce si presenta sempre in ottimo stato, mangia nuota bene ed è sempre curioso..

le squame noto che da un lato son quasi normali dall'altro insomma sono un pelo alzate..ma sempre in una zona piccola del corpo.. credo comunque che ormai si possa escludere idropsia nel caso in cui non si abbassino le squame o peggiori..

non vorrei si sia sviluppato qualcosa di diverso all'interno del corpo :|

crilù 25-10-2011 23:42

Senti la cura è stata fatta, ora dagli il tempo di mettersi completamente a posto.
Mi pare di averlo scritto che a volte per le squame ci va tempo. L'importante è che il pesce sia bello vispo.
Visto l'antibiotico ti coniglio di somministrare delle vitamine, anche se le prendono gli altri male non fanno.

Scusa ma perchè pensi a qualcos'altro?

AleKK 26-10-2011 16:25

perchè son sollevate solo da un lato, quando il testa di leone ha sviluppato l'idropsia erano tutte alzate in ogni zona del corpo. sembra quasi un rigonfiamento.. forse un brufoletto interno.. boh..

comunque tranquilla che non ho fretta :)

AleKK 01-11-2011 17:38

eh, lo vedo male.. son stato via 3 gg e oggi quando son tornato mi son accorto che il red cap è peggiorato, ora le squame alzate sono su entrambi i lati ed estese su quasi tutta la superficie, entrambe le caudali presentano sulla parte inferiore un principio di sfibramento (tipo batteriosi).. il pesce è sempre arzillo e vivace (dubito ormai sia una cosa rilevante)..

questa sera se faccio a tempo rieseguo il controllo dei valori, l'ultimo cambio risale a 5 gg fa. Per quanto riguarda gli altri 3 sembrano sanissimi.

T_T

crilù 01-11-2011 20:21

Eh sì, fare un'altra cura non ha senso.
Purtroppo quando escono da queste cure bisogna prestare loro la massima attenzione, vitamine tutti i giorni e cibo leggero.
Lascialo tranquillo e se vedi che sta proprio male separalo, non deve morire in vasca.
Ciao :-(

AleKK 06-11-2011 14:58

ciao ragazzi! vorrei capire, ma quanto ci mette un pesce affetto da idropsia a passare a miglior vita? pensavo fosse una cosa abbastanza veloce invece lo vedo ancora arzillo..

crilù 06-11-2011 15:16

Ma perchè deve morire? Può anche essere che internamente sia guarito ma che impieghi un po' a rimettersi.
Qui nel forum c'è la mia storia con un carassio che ha impiegato da settembre a gennaio a mettersi a posto. Certo i Red cap sono più delicatini ma non è detto che non ce la faccia.
Gli stai dando delle vitamine?
Al mio avevo anche dato del Flagyl.

AleKK 18-11-2011 20:36

allora brutta notizia dopo averlo rimesso in vasca è peggiorato fino a ritrovarmelo buttato su un tronco di fianco immobile senza appetito, la caudale era completamente ferma e bassa, un occhio era diventato gonfio, le squame alzate su tutto il corpo ed aveva come un singhiozzo (convulsioni?) molto pesante.

L'ho sepatato, l'ho messo in una vasca da 7,5 lt con filtro meccanico, ho reiniziato la cura con l'ambramicina raddoppiando le dosi, ora sono al 3 gg della nuova cura e sembra che si stia riprendendo, nuota nuovamente e gli è tornato l'appetito. Le squame mi sembrano un po' meglio.

Consiglio per chi proverà questa cura di evitare ossigenatori, producono troppe bolle facendo molta schiuma con il conseguente risultato di far solidificare in superfice il medicinale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:12.