AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus che non riesce a mangiare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32739)

AhJah 21-02-2006 02:10

Quote:

Originariamente inviata da tatore
P.s. se hai problemi a portare l'acqua a temp. prova a montare un termostato supplementare da 300 w #36#

anche tu nottambulo eh? ;-)

mah no non dovrei avere problemi, quello che ho adesso per tenerla a 25 sta spento per parecchio tempo, credo che ce la faccia tranquillamente fino ai 28-29... segna 32 al max e se non ricordo male è proprio fino a 300 litri

ma visto che la temperatura è una questione generale e che anche a 25 gradi l'altro discus, che è anche più piccolo, mangia tranquillamente qualsiasi cosa commestibile gli capiti, hai qualche idea su possibili altre ragioni di questo comportamento? hai mai sentito di discus particolarmente tonti?

tatore 21-02-2006 02:23

Non ho mai sentito di discus che vivono bene a 25°.
Ma da quanto tempo li hai??? #24 #24

AhJah 21-02-2006 02:26

Quote:

Non ho mai sentito di discus che vivono bene a 25°.
Ma da quanto tempo li hai??? #24 #24

10-15 giorni, non ricordo di preciso, sai l'età... :-D

ma comunque non è che dubitassi, avevo un'idea sbagliata sulla temperatura e non mi sono preso la briga di verificare, è per quello che erano a 25. ora sta salendo, ma piano...

tatore 21-02-2006 15:09

come va qui? -11

enzo72 21-02-2006 21:30

Io non me ne intendo molto ma penso che sia una malattia dei Discus so che sempre il mio amico e riuscito a far guarire uno dei suoi a a più di 30 gradi.

AhJah 21-02-2006 22:30

Quote:

Originariamente inviata da enzo72
Io non me ne intendo molto ma penso che sia una malattia dei Discus so che sempre il mio amico e riuscito a far guarire uno dei suoi a a più di 30 gradi.

mah io sto alzando la temperatura, vedremo.

escluderei la malattia, penso sia più probabile un rincoglionimento dovuto al freddo.

che poi la temperatura adatta permetta ai pesci di migliorare le proprie difese immunitarie è sicuro, quindi è possibilissimo che alcune malattie possano essere superate semplicemente aumentando i gradi... ma ripeto, non direi che si tratti di una malattia nel mio caso.

AhJah 21-02-2006 22:32

Quote:

come va qui? -11

siamo sui 29
non ho notato differenze, ma gli ho dato da mangiare subito prima di andare in ufficio e non avevo tempo di controllare per bene.

quando torno a casa stasera (tra una mezzora) gliene do ancora e vedo come si comporta.
;-)

Marco Strazzeri 21-02-2006 22:45

Quote:

Originariamente inviata da AhJah
Quote:

AhJah, perchè non parli invece dei valori dell'acqua? Che temperatura tieni? Quanto piccoli sono i discus?
L'acquario in cui li hai messi è quello del link?

ciao, si la vasca è quella ma l'allestimento è diverso. i pesci sono direi tra gli 8 e i 10 cm

i valori sono
Temperatura 25°
PH 7
gH 10
KH 4
No2 0
No3 <20

qui ho messo un piccolo video (2.6 mb) dove si vedono chiaramente i numerosi tentativi e proprio alla fine riesce a prendere un boccone.

grazie

Ho visto il video.

Il prescetto non è impedito, ma hai TROPPO movimento in vasca che disturba il discus e non gli consente di afferare bene il cibo. E' come per noi passeggiare con la bora e l'ombrello aperto...ci risesci??

DIMINUSICI il movimento in vasca...quasi acqua stagnante... e poi vedrai r progressi nell'afferrare il cibo.

AhJah 21-02-2006 23:40

Quote:

Originariamente inviata da Marco Strazzeri
Il prescetto non è impedito, ma hai TROPPO movimento in vasca che disturba il discus e non gli consente di afferare bene il cibo. E' come per noi passeggiare con la bora e l'ombrello aperto...ci risesci??

DIMINUSICI il movimento in vasca...quasi acqua stagnante... e poi vedrai r progressi nell'afferrare il cibo.

mah guarda per abitudine fermo il filtro quasi completamente prima di distribuire il cibo, per riattivarlo solo quando hanno mangiato praticamente tutto
se parli di movimento d'acqua quindi posso escluderlo come causa.

Marco Strazzeri 21-02-2006 23:43

Nel tuo video si vede un sacco di movimento d'acqua poi tieni presente che l'acquain vasca prima di fermarsi ci mette un bel pò...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.