![]() |
Cmq ora ho suddiviso il fotoperiodo così
Dalle 15:30 alle 24:00 sono accese 3x6500k e 1x10000k E dalle 18:00 alle 22:00 1x6500k e 1x10000k Così da tenere le 10000 solo per 4 ore contemporaneamente accese esche perché una sola già mi soddisfa come luce. |
Quote:
|
La mia situazione è un pò diversa (30 lt con 2x t5 8w) , ma pensate che da circa 40 giorni che ho avviato ho solo due neon da 10000° k....Mannaggia a me che nn mi sono informato prima!!! Sono invaso dalle alghe!! li cambio giusto oggi, spero migliori..
|
Quote:
Come dico sempre comunque le alghe non sono dovute solo da una luce sbagliata,ma il fattore scatenante è un altro e poi vengono aiutate dai 10000°K |
Che tipo di alghe sono? descrivile così vediamo di capire cosa può essere (oltre alla luce)
Fai anche i test dell'acqua! ;-) |
si si mi sono gia letto i post sulle alghe, è che dovevo leggerli prima!!! eheh!!
Cmq ora ha 40 giorni di vita l'acquario, 2 altri errori che ho commesso sono stati: -fertilizzare dal primo giorno (verde incanto askoll) -non inserire piante a crescita rapida Dopo 2 settimane sono stato invaso da diatomee, che ora sembrano sparite (un po le ho anche leggermente sifonate), e da circa 10 giorni ho alghe filamentose che mi riempono le piante.... Per un po pensavo di interrompere il fertilizzante (sarà già dieci gg che non lo metto), appena arrivo a casa metto 2 neon da 4500 k al posto dei 10000 e poi boh! Aspetto che vadano in regime le piante!! E ovviamente anche vostri consigli!! |
Quote:
Il fertilizzante non interromperlo del tutto,se è già 10 giorni che non fertilizzi riinizia,magari riducendo le dosi ad 1/4! |
ho aggiunto della egeria densa da ormai piu di una settimana ma non mi sembra che stia andando bene....non ha un bel verde... mi ha portato in compenso delle physe!! che tra l'altro continuano a riprodursi e sporcare!! Boh, allora continuo col fertilizzante ad 1/4, e aspetto.
|
nel filtro avevo messo forse pochi canolicchi, se ne aggiungo qualcuno dite che faccio bene? perchè leggendo qua e la per il portale mi sembra di capire che dando piu superficie ai batteri dovrei far diminuire le alghe..o quantomeno favorire la filtrazione biologica..
|
Nada??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |