![]() |
Nono, aspetta a prendere altri pesci. Lascia passare un po' di tempo.
|
ok, allora vedo solo per il disinfettante e tengo sotto controllo tutti gli altri
grazie 1000 |
Ho notato un comportamento analogo al cory dell'acquario secondario, leggedo ho visto che hai suggerito di usare il bactrim, io ne ho uno a casa da 160 +800 mg in compresse, farei bene ad isolare il cory e a somministrarglielo per sicurezza? dico di isolarlo perchè c sono anche i piccoli di platy e non vorrei sia troppo invasivo
|
A questo punto mi viene da dire che questi cory sono tutti malati. Separali e prova con Bactrim ma non ti assicuro nulla.
Ricordati un aeratore, niente filtro, temperatura normale e possibilmente tienili a digiuno. In vasca grande fai un cambio con sifonatura accurata del fondo anche se i valori ti paiono normali. Non ricordo se hai CO2 nel qual caso spegnila e metti un aeratore per un po'. La prima cura è la pulizia della vasca. |
a questo punto come mi baso per il dosaggio del medicinale? io pensavo visto che non posso mantenere la temperatura di isolare il cory dentro una vasca chiusa ma a contatto con l'acqua dell'acquario, quindi non avrebbe moltissima acqua a disposizione, per l'areatore stacco quello dove ci sn gli avannotti, tanto ho una cascatina e credo che basti a creare ossigeno.
comunque no, non ho CO2 solo areatori |
Ma la temperatura a casa tua è bassa?
Comunque la dose è una pastiglia/50 lt. La dividi virtualmente per i litri a disposizione e gratti la parte che ti serve poi la riduci in polvere, mischi bene e versi in acqua. Unica somministrazione per 5 gg. Se devi cambiare acqua per qualunque motivo reinserisci il farmaco che puoi aver tolto. E' difficile da sciogliere quindi cerca di polverizzarla bene. Non hai un secchio o baccinella? |
l'unico problema sarebbe il riscaldatore che non ho quello ad immersione totale, ora vedo cosa mi invento allora, vorrei evitare qualunque cosa che possa peggiorare la situazione, anche perchè la cosa strana e che i piccoli platy sono tranquillissimi....
vediamo cosa succede, intanto ti ringrazio e ti faccio sapere eventuali novità, comunque a casa mia le temperature cominciano ad abbassarsi, ma non eccessivamente, visto che la sicilia per ora lo permette |
Ti dico subito che io ho curato carassi con questo metodo, problemi di temperatura sai che non ne hanno, sono sui 21/22° in autunno/inverno ed ho due cory che stanno sempre a questa temperatura.
|
ottimo, allora vedo di metterlo in una vasca abbastanza grande, ma mi conviene dargli da mangiare? io sono due giorni che lo tengo a digiuno credendo fosse un problema legato alla vescica natatoria, e comunque meglio mettere acqua osmotica, mista con rubinetto o usare quella dell'acquario direttamente?
in ogni caso io al momento lo sto tenendo sott'osservazione, e da stamattina ad ora ho notato variazioni nella sua reattività, stamattina si faceva quasi toccare, ora invece evita il contatto, ma non con la stessa foga dei primi giorni in vasca, anche se quello può essere dettato dall'ambientamento a mio parere |
Usa l'acqua che usi di solito ma pulita, non quella della vasca per intenderci.
Se mangiano pochissimo cibo, ma proprio un pensiero perchè ti si inquina l'acqua ed i reintegri del farmaco sono un po' difficili. Se vedi della polvere in sospensione è il Bactrim che purtroppo non si scioglie benissimo, non ti preoccupare. Non ti assicuro la guarigione, è un tentativo, sia chiaro. Comunque è usato parecchio dai negozianti per risolvere i problemi più generici dei pesci. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |