AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=326604)

curteddu 11-10-2011 14:59

è si.. ce ne sono una cifra... ma non mi hanno mai detto che sono nocive..

giuseppe86xx 11-10-2011 15:09

quelle ti infestano la vasca, si attaccano alla basetta del corallo, sono fastidiosissime...se non prendi provvedimenti fra un po di tempo nemmeno lo vedrai piu il sarco......non esagerare con integratori o altro e sifona il fonfo, e poi fai un cambio d'acqua, ma mi raccomando non sottovalutare le aiptasie,

curteddu 11-10-2011 15:20

si ma è impossibile tirarle fuori.. ce ne sono talmente tante.. cmq, faro come hai detto,cercherò di aspirare tutto il fondo.. ma per quanto riguarda i batteri nitrificanti che dicevo, dici di inserirli dato che non ne ho mai messi?? quando fai il cambio d'acqua non se ne vanno via gran parte?? è possibile che sia anche per quello che c'è stato un innalzamento di no3?? di cambi d'acqua ne faccio, ma dopo una settimana i nitrati che erano arrivati a 25 risalgono a 50..

janluis 13-10-2011 16:40

Ti è morto qualcosa in vasca ultimamente?
Io ho un problema simile al tuo no3 alta circa a 50mg xó i coralli molli mi si aprono!
Può essere per una somma di fattori
Mangiare,fito-zoo placton,sedimenti,troppi pesci,lo schiumatoio... Ecc..
Devi fare delle prove!

RobyVerona 13-10-2011 18:42

Per eliminare le aiptasie ci sono vari metodi caserecci, e sopratutto a costo zero. Prendi una siringa la carichi in ordine di efficacia: con aceto bianco, acqua e kalkwasser, acqua bollente e con l'ago gli infilzi il corpo ed inietti un poco. Vedrai che si ritraggono su se stesse e dopo massimo 2 giorni non esistono più. Ovviamente questo metodo fa quel che può quando ne sei invaso, se ne hai qualcuna è efficace. Ovviamente se usi l'aceto non sterminarle tutte in un giorno altrimenti la vasca ti diventa un'acetaia.
Per quanto riguarda la vasca aspira tutto il sedimento e fa si che non si ri-depositi sifonando il fondo tutte le volte che fai il cambio acqua.
Per cercare di abbassare i nutrienti e riportarli un po più in basso puoi effettuare dei cambi d'acqua ravvicinati (10/15% a settimana) ma ovviamente se c'è una sorgente d'inquinamento va capita qual'è perchè altrimenti il problema lo tamponi ma non lo risolvi.

janluis 14-10-2011 15:38

sono d'accordo con lui..

janluis 21-10-2011 10:41

6 riuscito ad eliminare le aiptasie???????????????????????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.