AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Potenziamento luci con led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325931)

Elia00 15-11-2011 15:59

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061241481)
Qualche nozione non fa mai male.
Leggi l'articolo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Cyanobacteria
La luce blu emessa dai led commerciali a strisce emette uno spettro favorevole alla riproduzione ed alla sporulazione di molte delle varietà che si possono trovare in acquario. Basta che ad un certo punto per un deficit di fertilizzazione o per l'introduzione accidentale di spore esse abbiano il sopravvento, e ti troveresti con la vasca piena. Esse si debellano con antimicotici.

Ok appena posso lo lego e ti chiedo altre info.

Federico Sibona 15-11-2011 16:05

Beh, con una luce del genere possono anche svilupparsi alghe, non solo cianobatteri ;-)

Elia00 15-11-2011 18:04

No e più di un mese e non si vedono alghe che gia erano presenti

atomyx 16-11-2011 18:53

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061245702)
Beh, con una luce del genere possono anche svilupparsi alghe, non solo cianobatteri ;-)

In effetti il problema delle alghe è quello più classico, questo dipende dall'intensità di una gamma di luce non corretta che favorisce la proliferazione algale. Quello dei ciano è invece un problema ben più grosso, perchè dai test effettuati da alcuni amici che si occupano di ricerca universitaria in biologia, sembra che debellare una forma virale di estese dimensioni scatenato dalla emissione blu delle strisce led commerciali, faccia ben più danni di una invasione di Ictio. Io purtroppo ma per fortuna prediligo la vita dei pesci a quella delle piante. L'utilizzo di antibiotici in vasca può avere effetti deleteri sull'intero ecosistema vasca. Per questo preferisco non prendere più in considerazione le strisce a led blu da 500 nm nell'illuminotecnica acquariofila.

Federico Sibona 16-11-2011 19:13

Beh, direi che non ha proprio senso utilizzare strip a led blu in una vasca di acqua dolce ;-)

Elia00 18-11-2011 13:02

Ma guarda se le vedi attentamente non sono blu ma danno l'effetto delle luci delle auto quel bianco ghiaccio.

Corydoras 98 18-11-2011 13:48

bravissimo

potresti farmi un favore?

puoi dirmi se i ledsono stagni e come li hai instalati?

poi potresti anche spiegarmi se non sono stagni come li hai isolati dall'umidità?

grazie. :-) vorrei fare una cosa simile nel mio acquario

Elia00 18-11-2011 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061251877)
bravissimo

poi potresti anche spiegarmi se non sono stagni come li hai isolati dall'umidità?

I led son IP 68 quindi sono adatti per l'immersione sono alimentati a 12 vdc e poi non so cosa ti serve sapere più ciao.-28-28-28

Corydoras 98 18-11-2011 18:33

Quote:

Originariamente inviata da Elia00 (Messaggio 1061252379)
Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061251877)
bravissimo

I led son IP 68 quindi sono adatti per l'immersione sono alimentati a 12 vdc e poi non so cosa ti serve sapere più ciao.-28-28-28

ok,grazie alloira vadoin elettrica,chiedo questi led ed un alimentatore?

ps:quanto mi verebbero a costare delle srisce per raggiungere 30 watt? :-)

Elia00 19-11-2011 18:46

Io con 4 mt di strisce + alimentatore o speso circa 50 euro poi l'impianto e il sostegno lo fatto io artigianalmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:26.