![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
però non trovo nulla...nessun dsb rodato ------------------------------------------------------------------------ Quote:
si..verissimo...ma non da giustificare colori veramente pessimi |
Simone, meglio un dsb povero ma smosso che il crostone... Purtroppo devi scegliere il male minore per ora.
|
se puoi evita stelle o nassarius ..... smuovono ma non consentono una colonizzazione corretta
metti nella vasca principale un contenitore con dei fori piccoli e all'interno un pezzo di gambero ........ dopo 24 ore nel contenitore avrai almeno dei vermocani da trasferire nel dsb smuovi manualmente almeno 1 volta al giorno la superficie per evitare che compatti ancora |
benny x il marroname nnhai postato i valori di NO2#24
|
ma crostone pulito o crostone di ciano? sono batteri che aggregano?
|
no...no crostone di sabbia...dura
|
allora devi smuoverla... anche perchè con il crostone il dsb sotto muore... batteri compresi ed è per quello che forse ti sono saliti i nitrati... non hai denitrificanti... metti stelle e nassarius... io nella mia, che non è un vero DSB, ho entrambe le cose ed la sabbia è piena di bestie varie...
|
nitriti??
scambio effettivo vasca/sump?? |
Quote:
nel refugium non l'ho fatto per evitare che venisse predata la microfauna ed ecco il patatrac.. ora provvedo però ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
ciao
se può esserti di aiuto io nel mio DSB da 230 lt ( e circa 60 kg di sabbia ) ho una archaster typicus e 3 nassarius... ho visto sempre prolificare la fauna bentonica, e se anche in piccolissima parte può essere predata credo che la cosa sia del tutto trascurabile... il DSB è sempre pulito rimescolato e "respira" bene. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:07. |