AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   My acquario work in progress (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325849)

botticella 07-10-2011 13:54

i gusti son gusti!
pero è una vasca non adatta ai pesci mettici un po di piante tipo cryptocoryne anubias felci muschi crescono senza luce, senza fertilizzante, senza co2 quindi parti con queste ti fai le ossa e poi nel caso decidi tutto il resto

Giovanni91 07-10-2011 17:26

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061168367)
Diciamo che c è da lavorarci tanto su questa vasca, che a dir la verità io svuoterei e farei da capo, troppo artificiale, ghiaino giallo?#06 , luce scarsa non adatta a coltivazione di piante vere, popolazione tipo fritto misto, non sappiamo i valori...io prima di pensare alla co2 penserei prima a queste modifiche...che con la co2 e un neon da 15watt non ci fai nulla...P.S. la co2 con elettrolisi è inefficace...vai per il classico...magari per un usa e getta se non vuoi puntare su una bombola ricaricabile...

valori:Ph-7-GH 9-KH 3 no3-0
il fondo sinceramente prima di cambiarlo vorrei aspettare anche xk di riallestire il tutto non ne ho proprio voglia....la popolazione come ho detto sopra sono 4 neon e il resto sono tutti brachidanio e poi non ho + nnt oltre quei due gamberetti...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da botticella (Messaggio 1061168442)
i gusti son gusti!
pero è una vasca non adatta ai pesci mettici un po di piante tipo cryptocoryne anubias felci muschi crescono senza luce, senza fertilizzante, senza co2 quindi parti con queste ti fai le ossa e poi nel caso decidi tutto il resto

allora nell'acquario sono presenti 3 piante di anubias (che gentilmente un moderatore mi ha confermato) della najas e delle piante di vallisneria....Per i muschi potrei attrezzarmi ma penso che potrebbero servire solo per i gamberetti per il resto le cryptocoryne non ne conosco
Quote:

Originariamente inviata da trotman40 (Messaggio 1061168382)
Se non vuoi cambiare il fondo prova a piantare vallisneria, cabomba caroliniana o Ceratophyllum Demersum.
Non ti serve ne co2 ne fondo fertile.

come detto prima il 90% delle piante che hai elencato le posseggo già ^_^
ho trovato un bel legno a giorni dovrei metterlo al posto di qualche anfora....vi aggiornerò

Anto86 07-10-2011 18:15

Vedrai con un pò di lavoro verrà un bell acquario ;-)

Giovanni91 07-10-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061168910)
Vedrai con un pò di lavoro verrà un bell acquario ;-)

Speriamo bene ;-)

Luca_fish12 07-10-2011 18:50

Quoto Botticella, per me è una cosa sbagliata consigliare a chi sta iniziando un impianto co2, luce sparata, fertilizzante ecc... (poi si parla di acquario innaturale perchè c'è l'anforetta #13)

Non tutte le piante sono così esigenti e con le cose che ha lui può fare tranquillamente un bellissimo acquario senza spendere nessun soldo oltre quelli per le piante! ;-)

Passando a cose concrete, penso che la popolazione sia un po' da rivedere perchè ci sono tanti pesci...poi senza sapere i valori dell'acqua è difficile sapere se stanno bene o meno!
Se hai in previsione di levare tutti gli oggetti finti (fai benissimo) metti molte piante per esempio microsorum, anubias, cryptocoryne, muschi, cladophore, piante galleggianti... Sono tutte poco esigenti e te la caverai bene a fare esperienza con loro!
Potresti provare anche la vallisneria (secondo me è troppo grande per quella vasca) o la limnophila sessiflora (forse prima l'anno confusa con la cabomba che come dice Antonio non va bene)...Insomma, con un po' di attenzione si fanno belle cose nella vasca e si risparmi anche! ;-)

Anto86 07-10-2011 19:33

Si infatti dicevo anche io lo stesso, si parla di co2 quando l acquario ha ancora il veliero e il ghiaino giallo...senza offesa ;-)

trotman40 07-10-2011 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061168408)
Cosa?La cabomba caroliniana non necessita di co2 e fertilizzante?Mi sa che ti devi documentare meglio perchè questa pianta è molto esigente in fattori di luce, fertilizzante e co2..e non è certo per principianti! #18

Toh, ciapa! -68

http://s1.postimage.org/2z2cgwchw/DSCN1828.jpg

Niente fondo fertile, niente Co2, 0,3w/l, e fertilizzavo una volta ogni 2 settimane solo con Sera Florena...

Anto86 07-10-2011 20:07

Quello che ho detto io è la regola, o meglio la scheda tecnica, la tua un eccezione..come si suol dire la fortuna del principiante #18

trotman40 07-10-2011 20:13

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1061169150)
Quello che ho detto io è la regola, o meglio la scheda tecnica, la tua un eccezione..come si suol dire la fortuna del principiante #18

Forse è meglio parlare per esperienza che per schede tecniche... ;-)

Anto86 07-10-2011 20:15

Forse la tua è solamente fortuna ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.