AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Filtro nuovo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325739)

fosco 21-10-2011 09:40

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061174068)
boh... non riesco a capire il perchè di questo collasso allora...

Berto ricordi le cose scritte nella discussione sui dubbi eterni ?
una delle cose delicate di un filtro interno sono proprio i sedimenti....se lo smuovi senza sifonarli potresti,e sottolineo potresti,avere un picco non di nitriti ma di nitrati e ammoniaca....
questo perchè il deposito se sta fermo non da problemi se lo tocchi...un grosso difetto del filtro interno..il filtro esterno lo stacchi,elimini lo sporco e l'acqua contenuta ,lo riempi e non succede nulla.

roby02091987 21-10-2011 09:42

neon e poecilidi (guppy, platy & co) non vanno bene insieme: vogliono valori dell'acqua opposti.
ma quanto è grande la vasca?

berto1886 21-10-2011 21:17

Quote:

Originariamente inviata da fosco (Messaggio 1061195214)
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061174068)
boh... non riesco a capire il perchè di questo collasso allora...

Berto ricordi le cose scritte nella discussione sui dubbi eterni ?
una delle cose delicate di un filtro interno sono proprio i sedimenti....se lo smuovi senza sifonarli potresti,e sottolineo potresti,avere un picco non di nitriti ma di nitrati e ammoniaca....
questo perchè il deposito se sta fermo non da problemi se lo tocchi...un grosso difetto del filtro interno..il filtro esterno lo stacchi,elimini lo sporco e l'acqua contenuta ,lo riempi e non succede nulla.

mi ricordo mi ricordo... a questo punto penso proprio che sia stata la "manomissione" dei fanghi a fare questo putiferio!

orcad83 25-10-2011 09:17

Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061195222)
neon e poecilidi (guppy, platy & co) non vanno bene insieme: vogliono valori dell'acqua opposti.
ma quanto è grande la vasca?

Aggiunti tre molli baloon, tre platy e una lumaca per pulire il tutto!!! Il tipo del negozio ha detto che non ci sono problemi con i neon e gli altri che ho inserito anche io sapevo che non erano compatibili #24. Io non credo che sia stato il sedimento mosso, anche perchè la spugna del filtro interno la pulivo oogni volta che cambiavo l'acqua e pulivo il fondo, il filtro l'avevo modificato io tagliando un pò la spugna e inserendo dei cannolicchi non previsti dal costruttore del filtro.#70 Vasca da 30 litri.

angiolo 25-10-2011 10:25

Vasca da 30 litri! Ora si spiega tutto.
Riassumendo quanti pesci tieni attualmente in 30 litri ?
Tre Molly, tre Platy e sei neon + un pulitore?
Non ci siamo, dovresti avere almeno una vasca da 120 litri (per non parlare della incompatibilità tra le specie.
Gli acquari non possono essere riempiti come le scatole di sardine: vanno tenuti pochi pesci e si parte da una capacità minima di 60/80 litri.

orcad83 25-10-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da angiolo (Messaggio 1061202380)
Non ci siamo, dovresti avere almeno una vasca da 120 litri (per non parlare della incompatibilità tra le specie.
Gli acquari non possono essere riempiti come le scatole di sardine: vanno tenuti pochi pesci e si parte da una capacità minima di 60/80 litri.

In quella vasca c'erano una ventina di guppy e il pulitore prima del disastro e tutto andava bene, ora ci sono la metà dei pesci anche se sono un pò più grandi ma non credo che stiano stretti, tranne i neon che magari era meglio una vasca più lunga (ma la mi ragazza li ha voluti mettere visto che l'acquario è il suo).-28d#

berto1886 25-10-2011 14:51

mah... in 30 litri sono tanti cmq!!

roby02091987 25-10-2011 15:30

Quote:

Originariamente inviata da orcad83 (Messaggio 1061202697)
Quote:

In quella vasca c'erano una ventina di guppy e il pulitore prima del disastro e tutto andava bene, ora ci sono la metà dei pesci anche se sono un pò più grandi ma non credo che stiano stretti, tranne i neon che magari era meglio una vasca più lunga (ma la mi ragazza li ha voluti mettere visto che l'acquario è il suo).-28d#

Beh, i disastri non vengono così per nulla. Una vasca piccola (e 30 litri è molto piccola) ha in ogni caso un equilibro molto delicato, e basta un nulla per sconvolgerlo. Se poi questa vasca è sovrappopolata (e con 20 guppy siamo oltre il limite del sovrappopolato... direi che siamo al livello "sardine sott'olio") l'equilibrio si fa estremamente più precario di quanto già non sia, e basta uno sputo per causare un disastro.

Poi, scusa, ma come fai a dire che "non stanno stretti" ? In un 30 litri qualunque pesce sta stretto, è una pozzanghera!
Poi dei poecilidi in 30 litri, che si riproducono peggio delle zanzare d'estate, non ci possono proprio stare... come minimo serve una vasca di dimensioni doppie, e comunque ci dovrebbe stare una sola specie.

Ah, il negoziante, vende*... per lui potresti anche mettere un pangasio in 30 litri... o magari un botia per mangiare le lumache

* con le dovute eccezioni, purtroppo estremamente rare.

orcad83 26-10-2011 10:03

Quote:

Originariamente inviata da roby02091987 (Messaggio 1061202974)
Quote:

Originariamente inviata da orcad83 (Messaggio 1061202697)
Quote:

Beh, i disastri non vengono così per nulla. Una vasca piccola (e 30 litri è molto piccola) ha in ogni caso un equilibro molto delicato, e basta un nulla per sconvolgerlo. Se poi questa vasca è sovrappopolata (e con 20 guppy siamo oltre il limite del sovrappopolato... direi che siamo al livello "sardine sott'olio") l'equilibrio si fa estremamente più precario di quanto già non sia, e basta uno sputo per causare un disastro.

Poi, scusa, ma come fai a dire che "non stanno stretti" ? In un 30 litri qualunque pesce sta stretto, è una pozzanghera!
Poi dei poecilidi in 30 litri, che si riproducono peggio delle zanzare d'estate, non ci possono proprio stare... come minimo serve una vasca di dimensioni doppie, e comunque ci dovrebbe stare una sola specie.

Ah, il negoziante, vende*... per lui potresti anche mettere un pangasio in 30 litri... o magari un botia per mangiare le lumache

* con le dovute eccezioni, purtroppo estremamente rare.

Appena posso posto una foto, vedrete che i pesci non hanno poco spazio vitale!!!! #27

berto1886 26-10-2011 20:36

aspettiamo la foto ma avere spazio o no è relativo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:51.