![]() |
La Tua rete va bene; i cannolicchi possono stare benissimo dentro un secchio d'acqua come Ti ha detto Federico senza necessità di movimento: si tratta di pochi minuti.
|
Quote:
|
cari fede e crilù, io nel pratiko devo togliere un po' di fanghiglia ogni 6 mesi-anno, e devo dire che se fatta velocemente l'operazione non porta alcun scompenso.
ciao, ba |
no no federico la pompa nel quarto scomparto è sola c'è solo lei e nessun materiale filtrante su di lei i materiali filtranti finiscono nel terzo scomparto il quarto appunto lo utilizzo solo per la pompa.
|
xThe_Fishmanx, sul materiale nel vano pompa mi sono confuso con un altro topic simile in cui sto rispondendo in questi giorni #12
|
eheh fa niente federico siamo pur sempre esseri umani è consentito poter sbagliare tranquillo;-)
adesso mi accingo all operazione al termine riporto tutto ciò che ho fatto nei minimi dettagli mi ci vorrà un oretta circa. |
Quote:
|
eccomi tornato a spiegarvi tutto!
1.ho scoperchiato il filtro interno della mia vasca 2.ho estratto tutta la lana di perlon trovando una miriade di ovanotti *_*carini *_* 3. ho preso con cura tutti gli ovanotti e messi in acquarietto da 50 lt che tengo appositamente per loro. 4.ho riempito un secchio da 5 litri con acqua prelevata dalla vasca 5.ho preso le retine con i cannolicchi (a mani nude)e le ho messe immediatamente nel secchio con l acqua.(non vi sto a spiegare che le mani e le braccia erano marroni ahaha! 6.sifonato un po' il filtro ed è uscito lo schifo di fanghiglia 7.ho scosso un po le retine coi cannolicchi (e così l acqua è diventata ehmm color cacca ecco) 8.ho inserito nuovamente i cannolicchi rapidamente nel filtro 9.ho iniziato a versare l acqua che ho preparato ieri nella vasca così da aumentare anche il livello di acqua all'interno del filtro. 10.ho inserito la lana di perlon nuova 11.ho posizionato l uscita della pompa in un secchio e posta sull uscita altra lana di perlon che tenevo con le mani questo per circa 2 minuti,la lana che tenevo in mano era diventata marroncina. 12. ho rimesso l acqua del secchio in vasca(non era la stessa acqua dei cannolicchi tranquilli) 13 ho ripetuto il punto 11 e ho riportato tutto come era. Morale della favola?PROBLEMA RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OOOOOO!!! e si erano proprio intasati i cannolicchi=)adesso si è sviluppato un leggero pulviscolo nella vasca (credo sia una leggerissima esplosione batterica) che risolverò mediante una minor somministrazione di cibo e qualche cambio parziale in più=) 1 ultima cosa quando devo misurare i nitriti in vasca posso pure adesso?=) |
bene molto bene, non fare nessun cambio parziale, non è la soluzione epr l'esplosione batterica anzi la peggiora (e comunque magari è solo un po' di fanghiglia in sospensione, se deve venire l'esplosione batterica la vedrai domani), lascia tutto tranquillo e misura i nitriti stassera e domani. tieni d'occhio i pesci se dovessero boccheggiare.
ciao, ba |
ok ok vedrò come vanno i nitriti stasera=) speriamo bene comunque nessun pesciotto sembra boccheggiare tutto nella norma a quanto sembra vi è solo quel pulviscolo che come dici tu potrebbe anche essere un po di fanghiglia uscita dal filtro di quella fine.
Stasera vi aggiorno sui nitriti;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |