![]() |
La plafo in questione e questa:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ue-p-6064.html Si o No? aspetto risposte... garzie |
assolutamente no
tieniti quella ch ehai e al massimotogli i T8 e li sostituisci con T5 rimani cosi che e' meglio |
A prescindere dalla plafoniera, con hqi da 150W rx7 la vedo dura penetrare 60 cm di colonna d'acqua, anche a patto di avere un'acqua più che cristallina. E aggiungo che raramente quelle plafoniere hanno riflettori decenti, quindi rischi di non avere un illuminazione omogenea sulla lunghezza.
Se vuoi fare un upgrade passi alle 250W, se no rimmarei coi neon. Anche nella conformazione attuale, per pesci e molli è adeguata. Se poi ti prende la voglia di coralli duri cambi i T8 e metti tutti T5, con 8 neon puoi allevare quasi di tutto e sfrutti meglio l'altezza della vasca. |
ho deciso che per ora ascolterò i vistri consigli... per ora mi tengo le t5+t8
poi nel caso deciderò di aumentare luce opterò di valutare altre 4 t5 al posto delle t8 oppure come dite voi alle hqi da 2x250w grazie mille per le risposte mi avete tolto molti dubbi... |
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e alle prime armi con l'acquariofilia marina!
Dal basso della mia poca esperienza provo a dare un contributo, sperando di fare cosa gradita, e di essere d'aiuto all'utente Miguelito La plafoniera cinese che hai linkato l'ho avuta anch'io (fortunatamente presa d'occasione a pochissimi soldi) e in tutta sincerità devo dirti che non vale una cippa#28g oltre ai riflettori ridicoli, agli accenditori di scarsa qualità, alle hqi troppo vicine tra di loro...il grosso difetto rimane la totale assenza di un sistema di raffreddamento: dopo 1/4 d'ora dall'accensione tutta la plafo è bollente da farci un'uovo all'occhio di bue! Se decidi per una hqi ti consiglio un prodotto di buona marca, magari attingendo al mercato dell'usato (come ho fatto io;-)) che adesso in tanti scartano ottime lampade hqi per passare alla più maderna tecnologia led. Per il discorso 8xT5 vs 2x150w Hqi+2xT5 alla fine credo che sia questione di gusti: i wat consumati sono circa gli stessi, così come la bolletta dell'enel:-)) |
Ciao pedro, si era solo una questioni di gusti per avere una temperatura di luce da 20000°k cioè più azzurrina.... ma ovviamente prima viene lo star bene dei miei animali...
Cmq benvenuto nel forum... e grazie del consiglio... |
Quote:
Tu calcola che io tutta la parte tecnica - plafo, skimmer, reattore calcio e kalkwasser - l'ho presa di seconda mano e non sono arrivato a spendere 600 euro... al nuovo avrei speso il triplo. |
Si infatti stavo guardomi in giro come mi hanno consigliato in molti qui nel forum, e ho trovato una Plafoniera aquasunlight con 2 hqi da 250 W 12500'K e 4t5 da 54w.
se riesco a tirargli un pò il prezzo ci penso... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:31. |