AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Tabella pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325313)

doctorem955 05-10-2011 16:25

a livello teorico, hai ragione
dicono che è più semplice svuotare la vasca e ripartire, piuttosto che dare correzioni nette (ma credo sia solo in casi estremi, in cui si voglia passare, ad esempio, da un GH 12 a GH 5, per una vasca molto grande attiva ormai da tempo..boh, non lo so)

però a livello pratico...mi sembra un'assurdità!
E fidati che arriverai a pensarla cosi anche tu: è logorante dover mettere dei pesci in quanto si è "costretti" a causa dei valori dell'acqua

il bello è scegliere che pesci allevare..quindi in teoria la scelta dei pesci è quella che avviene in primis..prima ancora di aver acquistato l'acquario (so che non è mai cosi, non lo è stato nemmeno per me)
Si scelgono i pesci, si decide quale vasca meglio li possa ospitare, e si arreda in base a quelle che sono le loro necessità (acqua, piante, arredi vari, nascondigli, etc) !

iceman6983 05-10-2011 16:33

Quote:

Originariamente inviata da doctorem95 (Messaggio 1061164451)
a livello teorico, hai ragione
dicono che è più semplice svuotare la vasca e ripartire, piuttosto che dare correzioni nette (ma credo sia solo in casi estremi, in cui si voglia passare, ad esempio, da un GH 12 a GH 5, per una vasca molto grande attiva ormai da tempo..boh, non lo so)

però a livello pratico...mi sembra un'assurdità!
E fidati che arriverai a pensarla cosi anche tu: è logorante dover mettere dei pesci in quanto si è "costretti" a causa dei valori dell'acqua

il bello è scegliere che pesci allevare..quindi in teoria la scelta dei pesci è quella che avviene in primis..prima ancora di aver acquistato l'acquario (so che non è mai cosi, non lo è stato nemmeno per me)
Si scelgono i pesci, si decide quale vasca meglio li possa ospitare, e si arreda in base a quelle che sono le loro necessità (acqua, piante, arredi vari, nascondigli, etc) !

giusto ma magari andando avanti con gli anni e con l'sperienza fatta con il primo acquario puoi raggiungere e condividere il tuo ragionamento

doctorem955 05-10-2011 16:40

vero...è giusto che tutti compiano il proprio percorso..
ma se avessi scoperto Aquaportal PRIMA del primo acquario, certi errori non li avrei commessi, e sarei partito molto più prudente per creare sin dal principio una vasca "degna" dei suoi abitanti....per questo sono un pò critico nei confronti di questo file excel sui pesci compatibili, etc

scegliere gli abitanti dovrebbe essere il frutto di una scelta ragionata, non un semplice incrocio di filtri in un foglio di calcolo!

Metalstorm 05-10-2011 16:49

Quote:

"ho quei valori, allora metto quei pesci"
Ma che discorso è!!!!!
Beh....è il discorso che faccio pure io :-D
Dato che non ho lo sbattimento di stare a pistolare troppo i valori e dato che ci sono innumerevoli pesci che vanno bene nell'acqua di casa mia, ci metto quelli

la tabella come idea di scremare i pesci che non vanno bene nell'acqua della mia vasca o del mio rubinetto, non è malvagia (che è l'uso pensato da iceman)...solo che ho paura che molti utenti pigri che non hanno voglia di leggere, si fermino a quella e basta senza approfondire

ilVale 05-10-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061164497)
Quote:

"ho quei valori, allora metto quei pesci"
Ma che discorso è!!!!!
Beh....è il discorso che faccio pure io :-D
Dato che non ho lo sbattimento di stare a pistolare troppo i valori e dato che ci sono innumerevoli pesci che vanno bene nell'acqua di casa mia, ci metto quelli

la tabella come idea di scremare i pesci che non vanno bene nell'acqua della mia vasca o del mio rubinetto, non è malvagia (che è l'uso pensato da iceman)...solo che ho paura che molti utenti pigri che non hanno voglia di leggere, si fermino a quella e basta senza approfondire

Appunto!
Come tutti gli strumenti, non è nè buono nè cattivo, tutto dipende da che utilizzo se ne fa :-)
Secondo me se usato con cervello, un sistema del genere può essere di aiuto; soprattutto a chi si avvicina da poco all'acquariofilia.

Perccato che si possa sottolineare solo una volta... usato con cervello! :-))

chopsuey 06-10-2011 09:26

Scusate ma dove la trovo questa tabella?

Elia00 06-10-2011 09:31

Ok grazie bella tabella

chopsuey 06-10-2011 09:38

scusa Elia00!!!! dove l'hai trovata questa tabella?

Metalstorm 06-10-2011 14:55

sari grato se questa fantomatica tabella venisse postata in questo topic

iceman6983 06-10-2011 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Metalstorm (Messaggio 1061166434)
sari grato se questa fantomatica tabella venisse postata in questo topic

Alloro acquarioromano dovrebbe mettere il link a breve e cmq questa fantomatica tabella potrebbe essere d'aiuto si prega di non denigrare il lavoro altrui GRAZIE>:-(>:-(>:-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.