AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   cianobatteri. ne uscirò mai? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=325017)

Nd_YAG 04-10-2011 15:53

Ti ho aggiunto foto.
Cosa ne pensi?

Per dire io vado a casa, mancano ancora 2-3 ore alla fine del fotoperiodo e io ho le rocce "quasi" pulite.
A stare a vedere non mi sembra di avere così tanti ciano ... poi tutto può essere.

erisen 04-10-2011 16:40

non sembri infestato, ma comunque se li hai da molto tempo, c'è qualche problema col carico organico della vasca o qualcosa del genere

Nd_YAG 04-10-2011 16:49

li ho più o meno da fine agosto.
Da una decina di giorni alla sera si staccano.
Prima alla sera aumentavano....

PS : mi sono dimenticato di aggiungere una cosa. La vasca è cmq relativamente giovine. fà 5 mesi il 20 di ottobre.

erisen 04-10-2011 17:04

ahh è da poco, anche a te saranno venuti fuori per gli sbalzi di temperatura estivi...

cmq se stanno regredendo è un buon segno!

se sei sicuro di avere gli inquinanti a zero, puoi provare a fare i 3 giorni di buio con aggiunta di batteri... dovresti debellarli quasi sicuramente...
oppure aspetti che regrediscano da sè

Nd_YAG 04-10-2011 17:07

Teoricamente ... non so se stanno regredendo.
Chiedevo appunto perchè si "staccassero" alla sera.

per quanto riguarda gli inquinanti ... anzi adesso che ci penso ... ho "dovuto" inquinare di più proprio da 15 giorni per far guarire una coppia di ocellaris. Somministravo più cibo con vitamine e aglio ...... ...... .,.... più volte al giorno .... in effetti i nitrati mi si sono alzati ..... .....

per i batteri cosa ne pensi degli xaqua LIFEA e LIFEE?

ps : io ho il dubbio che alla mattina la vasca viene colpita da raggi solari che entrano dalla finestra. Poi alle 11 si accendeono le luci buone dell'acquario ... quindi io già all'accensione ho proprio i ciano.... che sembrano regredire durante la giornata. .... ....

erisen 04-10-2011 17:11

non so come siano, ma sinceramente trovo più efficace e sicura una fiala di biodigest.

beh cavolo, ecco un buon motivo per cui son venuti fuori i ciano!

l'aglio puoi usarlo sempre, una volta a settimana è molto utile e alza le difese immunitarie di pesci e coralli.... ma in un nanoreef, alimntare i pesci 3 volte al giorno non va bene... la vasca poi non regge il carico organico!

fai abbassare i nitrati.... fai un bel cambio d'acqua e cerca di non sporcare troppo.

Nd_YAG 04-10-2011 17:57

No ... aspetta ... io avevo già i ciano prima di dover usare aglio e vitamine.
la regressione è iniziata quando ho inizato a sporcare di più.

E fra avere i ciano o "curare" i pagliaccetti ho preferito quest ultima.
Adesso i pagliaccetti sono apposto ... posso tornare anche a regime.

Stefano G. 04-10-2011 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061162458)
No ... aspetta ... io avevo già i ciano prima di dover usare aglio e vitamine.
la regressione è iniziata quando ho inizato a sporcare di più

;-)

Nd_YAG 04-10-2011 18:16

Quindi ... la chiave sarebbe li?
Provare a sporcare di più?

Diciamo che da quando ho sporcato potrebbe essere coinciso con la fase " alla sera i ciano si staccano".

Stefano G. 04-10-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Nd_YAG (Messaggio 1061162490)
Quindi ... la chiave sarebbe li?
Provare a sporcare di più?

io lo avevo proposto ad inizio post ....... poi scegli tu la strada da seguire non esiste la ricetta magica :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01.