![]() |
Quote:
In ogni caso io considero sempre nella misura che ottengo +/- 0.04mg/l |
vi posso confermare che anche la misura fatta con l'ovetto hanna fornisce 0.01. La diminuzione della concentrazione dei po4 è un dato di fatto ...
|
Provate con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze... fate 5 test ed avrete sempre lo stesso risultato... paraltro lo 0,03 delle bustine a me corrispondeva a 0,01 degli altri reagenti...
Io se devo prendere decisioni, le prendo su un valore di cui mi fido... Se leggo 0,05 e non so se è vero... che me ne faccio? |
io prima avevo problemi di fosfato e usavo le resine ora è da maggio che le ho tolte e misuro quasi tutte le settimane con l'ovetto hanna e mi da perennemente 0.00 sto iniziando ad alimentare i pesci fino a 4volte al giorno ma sempre PO4 e NO3 a 0spaccato....
|
Quote:
io ho cercato diversi riscontri ed ho seguito l'evoluzione dei coralli, per questo posso dire che i po4 sono diminuiti, ma che siano 0.00, 0.01 o 0.05 io non lo potrò sapere... |
Quote:
Io non mi sono mai curato tanto del valore preciso visto che appunto credo nell'impossibilità di misurarlo, ma più che altro delle variazioni a parità di misurazioni sperando che i test, almeno in questo siano affidabili....e poi osservando la vasca e gli animali ovviamente..... Poi, per quanto riguarda l'utilizzo di resine, ho sempre cercato di non usarle se non in vasche di pesci per evitare l'eccessiva proliferazione algale. Nelle vasche reef ho sempre preferito cercare di tenere un certo equilibrio (basso) sui valori Po4 e No3 senza per questo distruggermi l'anima per tenerli a zero, ma questo discorso è più a tono con la discussione sul Redfield. Ad ogni modo per aiutarmi in questo senso ho sempre creduto nella funzionalità di refugium ben proporzionati. |
Signori fate quello che volete, ma se io oggi misuro 0,01 e tra qualche giorno leggo 0,07 mi spavento come minimo e prendo provvedimenti immediati, mentre invece quel 0,07 è solo un errore ed il valore effettivo è identico a quello precedente sto facendo una grossa minchiata a buttare zucchero, resine, zeolite e quant'altro...
Se invece il test sbaglia, ma sempre della stessa misura, significa che è preciso e, per quanto magari non abbia davvero 0,01, la volta dopo leggo sempre 0,01 e sono tranquillo che in vasca non è cambiato nulla. Tutto IMO. Credo che la differenza sia enorme. Se poi uno se ne frega del valore che legge, allora credo possa evitare di fare il test... io li faccio per decidere come comportarmi. |
Quote:
io ho fatto diverse serie di misure ed osservato la vasca su un certo periodo, solo per questo ora affermo con certezza della diminuita concentrazione di po4 e posso chiedermi a cosa sia dovuta... |
Buran se io ora faccio 10 misure e tutte mi vengono 0,01, credo che il test sia sufficientemente preciso per prendere tutte le decisioni che voglio... Se la pensi diversamente, vai pure avanti come stai facendo...
Per me le bustine servono a buttare via soldi... per misurare in quel modo, avevo fatto a meno di misurare per oltre un mese... |
..quando una vasca è a regime e per regime intendo valori misurati con qualsiasi strumento nel lungo termine prossimi allo zero credo che si abbia trovato stabilita..
..questa stabilita è data da più fattori in primis corretta alimentazione della vasca partendo dai pesci passando dai corallo ed infine il benthos.. ..non misuro mai i fosfati lo faccio solo quando i miei coralli guida mi danno dei segnali e loro sono molto più precisi di qualsiasi test IMHO.. ..il fosfato è alla base della catena alimentare ed ogni variazione viene espressa dagli animali come ben sapete.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48. |