AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Ciclo del fosforo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324981)

Buran_ 02-10-2011 18:37

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1061158735)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061158686)
Buran, come li misuri? i valori sono un po' troppo instabili apparentemente, potrebbe essere colpa del test... il fotometro con le bustine infatti da letture molto disparate (provate a fare 5 test consecutivi e vedrete che bella sorpresa...). Utilizzandolo con i reagenti di altri test ad alta risoluzione, il risultato è invece sempre lo stesso.

tipo?

ho letto che alcuni usano nel fotometro i reagenti di altri test, non so su quale base si possa però dire che la misura è più precisa... invece l'ovetto hanna viene dichiarato con una percentuale di errore più bassa del Martini, più preciso alle basse concentrazioni.
In ogni caso io considero sempre nella misura che ottengo +/- 0.04mg/l

Buran_ 03-10-2011 10:41

vi posso confermare che anche la misura fatta con l'ovetto hanna fornisce 0.01. La diminuzione della concentrazione dei po4 è un dato di fatto ...

Ink 03-10-2011 10:58

Provate con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze... fate 5 test ed avrete sempre lo stesso risultato... paraltro lo 0,03 delle bustine a me corrispondeva a 0,01 degli altri reagenti...

Io se devo prendere decisioni, le prendo su un valore di cui mi fido... Se leggo 0,05 e non so se è vero... che me ne faccio?

riky076 03-10-2011 11:18

io prima avevo problemi di fosfato e usavo le resine ora è da maggio che le ho tolte e misuro quasi tutte le settimane con l'ovetto hanna e mi da perennemente 0.00 sto iniziando ad alimentare i pesci fino a 4volte al giorno ma sempre PO4 e NO3 a 0spaccato....

Buran_ 03-10-2011 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061159825)
Provate con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze... fate 5 test ed avrete sempre lo stesso risultato... paraltro lo 0,03 delle bustine a me corrispondeva a 0,01 degli altri reagenti...

Io se devo prendere decisioni, le prendo su un valore di cui mi fido... Se leggo 0,05 e non so se è vero... che me ne faccio?

non sono tanto d'accordo con quanto dici, anche provando con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze la misurazione se anche fosse stabile ad un certo valore è sempre affetta da errore... tu non sai mai il valore vero, inoltre a basse concentrazioni come quelle che abbiamo noi in vasca l'errore percentuale diventa enorme ... esempio, misuri 0.05 e sai che la casa dichiara un errore di +/- 0.04 (per di più lo dichiara ad 1mg/L mi pare...), di conseguenza il tuo errore percentuale (1-valore_misurato/valore_esatto)*100 è al fuori una approssimazione accettabile...

io ho cercato diversi riscontri ed ho seguito l'evoluzione dei coralli, per questo posso dire che i po4 sono diminuiti, ma che siano 0.00, 0.01 o 0.05 io non lo potrò sapere...

DanyVI76 03-10-2011 11:41

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061159893)
non sono tanto d'accordo con quanto dici, anche provando con i reagenti elos/deltec/rowa/tunze la misurazione se anche fosse stabile ad un certo valore è sempre affetta da errore... tu non sai mai il valore vero, inoltre a basse concentrazioni come quelle che abbiamo noi in vasca l'errore percentuale diventa enorme ... esempio, misuri 0.05 e sai che la casa dichiara un errore di +/- 0.04 (per di più lo dichiara ad 1mg/L mi pare...), di conseguenza il tuo errore percentuale (1-valore_misurato/valore_esatto)*100 è al fuori una approssimazione accettabile...

io ho cercato diversi riscontri ed ho seguito l'evoluzione dei coralli, per questo posso dire che i po4 sono diminuiti, ma che siano 0.00, 0.01 o 0.05 io non lo potrò sapere...

Concordo con te Filippo!
Io non mi sono mai curato tanto del valore preciso visto che appunto credo nell'impossibilità di misurarlo, ma più che altro delle variazioni a parità di misurazioni sperando che i test, almeno in questo siano affidabili....e poi osservando la vasca e gli animali ovviamente.....
Poi, per quanto riguarda l'utilizzo di resine, ho sempre cercato di non usarle se non in vasche di pesci per evitare l'eccessiva proliferazione algale. Nelle vasche reef ho sempre preferito cercare di tenere un certo equilibrio (basso) sui valori Po4 e No3 senza per questo distruggermi l'anima per tenerli a zero, ma questo discorso è più a tono con la discussione sul Redfield. Ad ogni modo per aiutarmi in questo senso ho sempre creduto nella funzionalità di refugium ben proporzionati.

Ink 03-10-2011 12:09

Signori fate quello che volete, ma se io oggi misuro 0,01 e tra qualche giorno leggo 0,07 mi spavento come minimo e prendo provvedimenti immediati, mentre invece quel 0,07 è solo un errore ed il valore effettivo è identico a quello precedente sto facendo una grossa minchiata a buttare zucchero, resine, zeolite e quant'altro...

Se invece il test sbaglia, ma sempre della stessa misura, significa che è preciso e, per quanto magari non abbia davvero 0,01, la volta dopo leggo sempre 0,01 e sono tranquillo che in vasca non è cambiato nulla.
Tutto IMO. Credo che la differenza sia enorme.

Se poi uno se ne frega del valore che legge, allora credo possa evitare di fare il test... io li faccio per decidere come comportarmi.

Buran_ 03-10-2011 13:18

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061159978)
Signori fate quello che volete, ma se io oggi misuro 0,01 e tra qualche giorno leggo 0,07 mi spavento come minimo e prendo provvedimenti immediati, mentre invece quel 0,07 è solo un errore ed il valore effettivo è identico a quello precedente sto facendo una grossa minchiata a buttare zucchero, resine, zeolite e quant'altro...

Se invece il test sbaglia, ma sempre della stessa misura, significa che è preciso e, per quanto magari non abbia davvero 0,01, la volta dopo leggo sempre 0,01 e sono tranquillo che in vasca non è cambiato nulla.
Tutto IMO. Credo che la differenza sia enorme.

Se poi uno se ne frega del valore che legge, allora credo possa evitare di fare il test... io li faccio per decidere come comportarmi.

purtroppo, se vuoi operare sulla vasca in funzione di una misura che reputi esatta corri grossi rischi... se tu hai 0.01 in una misura ed il giorno dopo leggi 0.05, conoscendo l'errore ammissibile certificato dalll casa, non hai elementi certi per affermare che il po4 sia aumentato. Devi avere riscontri statisticamente significativi che siano al di fuori delle variazioni nel range dell'errore, capisco che non sia immediato come discorso perchè si va nel campo della teoria delle misure, ma agire sulla vasca in funzione di variazioni che cadono nell'errore di misura è molto pericoloso...
io ho fatto diverse serie di misure ed osservato la vasca su un certo periodo, solo per questo ora affermo con certezza della diminuita concentrazione di po4 e posso chiedermi a cosa sia dovuta...

Ink 03-10-2011 13:35

Buran se io ora faccio 10 misure e tutte mi vengono 0,01, credo che il test sia sufficientemente preciso per prendere tutte le decisioni che voglio... Se la pensi diversamente, vai pure avanti come stai facendo...

Per me le bustine servono a buttare via soldi... per misurare in quel modo, avevo fatto a meno di misurare per oltre un mese...

fb74 03-10-2011 13:50

..quando una vasca è a regime e per regime intendo valori misurati con qualsiasi strumento nel lungo termine prossimi allo zero credo che si abbia trovato stabilita..
..questa stabilita è data da più fattori in primis corretta alimentazione della vasca partendo dai pesci passando dai corallo ed infine il benthos..
..non misuro mai i fosfati lo faccio solo quando i miei coralli guida mi danno dei segnali e loro sono molto più precisi di qualsiasi test IMHO..
..il fosfato è alla base della catena alimentare ed ogni variazione viene espressa dagli animali come ben sapete..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:48.