![]() |
se la vasca sarà sotto i 60 litri te lo sconsiglio proprio
|
Puoi usare i buffer della elos! Prendi quello per il ca,mg e stronzio e quello per i carbonati. Io nel 30 litri con 2 flaconi da 250 ml vado avanti 2 mesi spendendo in tutto 40 €. Volendo esistono le taniche risparmio, ma nel mio nanetto i flaconi da 250 vanno + che bene
|
Perfetto la vasca sará 35 litri dunque perfetto buffer e così via!
In vacanza uso gli elementi allo stato liquido con le dosatrici? |
Quote:
|
grazi Garth11 per la precisione, infatti zau apri un topic nel mio primo nanoreef non andiamo troppo ot grazie
|
solo una cosetta...i reattorini di calcio meglio iniziare ad usarli per integrare, solo quando
la vasca (a prescindere dal litraggio) a un consumo eccessivo...vale a dire: se dosando piu di 10ml di a+b al giorno non si riesce a mantenere la triade nel range |
Scusate, ma mi sembrava che un ipotesi di reattore per un nano poteva servire a qualcuno comunque credo che sia utile dire che tranne in casi estremi dove è necessario ricorrere ad un reattore.
Altrimenti non è consigliato sotto i 60 litri. Ditemi se ho detto una cagata |
Zau...non è questione di litri è questione del delta della vasca....quanto consuma in un giorno...
se sei costretto a dosare piu di 10ml di a*b al giorno per mantenere la triade nel giusto range allora puoi cominciare a pensare di mettere un reattore di calcio.... è chiaro che in un pico da 20litri sarà diffcile che abbia un consumo dopra i 10ml ma se per assurdo fosse un 20 litri cazzuto (a prevalenza SPS) allora magari non bastano i famosi 10ml |
È ciò che ho detto io, "se non in casi particolare"
O almeno l'avevo sotto inteso, dopo apro un post |
Quote:
giuansy non mi trovo d'accordo in tutto con te, perchè non hai considerato il problema della CO2 e delle relative fluttuazioni di PH che, a differenza dei consumi che prescindono il litraggio, in un picoreef invece contano eccome! ho discusso molto in questi anni sulla possibilità di un reattore nel mio nano, e fermorestando che ho consumi di cabonati spaventosi.... istallando un reattore in una vasca così piccola, mi ritroverei soggetto a un accumulo di CO2 superiore alla soglia consigliabile, con relativi sbalzi di PH e rischio alghe e go-go. certo se qualcuno vuole arrischiarsi a provarlo.... secondo me in una vaschetta spinta di sps creerebbe più danno che la desiderata stabilità della triade ;-) scusate l'OT |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:35. |