AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   prova...Pompa ATI su ATB.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324961)

ALGRANATI 03-10-2011 07:25

secondo me invece, ci sono diverse prove che si devono fare e quella che hanno fatto loro è decisamente interessante e vedendo il risultato dopo 1 ora.....non ci sono dubbi sul risultato.
adesso si dovrebbe fare la prova sull lungo periodo ....ma penso che non ci saranno differenze rispetto a questa prova fatta.;-)

Redpin70 03-10-2011 08:48

Eccomi quà il diretto interessato!....
Cosa certa è che a questo punto devo togliere la NJ.....
La pompa dell'ATI mi ha impressionato molto, lo skimmer in un paio di ore ha lavorato egregiamente e per la prima volta ho potuto tenere lo scarico completamente aperto anzichè chiuso per buoni 3/4!...La regolazione della potenza della pompa mi piace molto.....
Certo , con il DSB ,una pompa del genere penso alla fine mi schiumi anche i pesci !..:-D:-D:-D

Ora quello che vi domando è...cosa mi consigliereste?

Spendere i soldi per una ASKOLL oppure per la ATI?...
Io , sinceramente penderei per la ASKOLL visto che teoricamente è una pompa dimensionata per questo Skimmer, bisogna vedere il costo!
L'ATI , visto che è regolabile alla fine potrebbe andare anche bene, l'unica cosa è che devo alzare lo skimmer visto che l'attacco è + alto e quindi la pompa lavora di traverso....

Il fatto dell'interdizione della schiumazione è vera....metto le mani in vasca e si inibisce per un paio di Ore, non vi dico con un goccio di milliput che succede , al giorno dopo ancora non sale e mi tocca pulire il bicchiere ed aspettare sempre un paio di ore che riprende....
cmq oggi contatto Cristiano e vediamo cosa mi dice!

Cià Cià....

P.S.: AGLI AMICI DI ROMA.....le prossime volte le prove le famo a casa VOSTRA!!!!!ahuahuahuhauhauhauahuhauahuahauhauh

ALGRANATI 03-10-2011 09:17

ma scusa....ma alzare un pochino il livello in sump??

Redpin70 03-10-2011 09:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061159660)
ma scusa....ma alzare un pochino il livello in sump??

Già FATTO....il problema rimane lo stesso..stò già a 24...me pare troppo!!che poi magari problema non è...visto che come è tarato mi lavora meno acqua e forse è buono per il DSB xrò me rode, praticamente sò che ho uno Skimmer che mi lavora a mezzo servizio è l'ho PAGATO PIENO!#24#24
Scusa MATTEO ma tu a che livello lo fai lavorare!

Poffo 03-10-2011 09:40

no Matteo...credo che Giovanni volesse dire che la pompa lavora storta,perchè l'attacco dell'ATB è più basso dell'attacco della pompa Ati.......allora abbiamo fatto una modifica..
abbiamo messo il tubo in silicone dell'atb dentro a quello dell'ati(che è piu grande) e poi essendo piu alta di 5 cm lavora stortignaccola...:-D:-D come il padrone alla fine......

e ps.....a me fare le prove a casa tua me piacciono perchè se "magna" bene....:-))

pps....la prova a lungo termine la faremo appena ci arriva l'altra pompa....questa serve a Fred.....;-)

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 09:57

I monopompa farli lavorare con lo scafrico tutto apero o semi chiuso tratta sempre la stessa quantità d'acqua perlomeno varia pochissimo se si alza il livello in sump lo schimmer tratta piu acqua e meno aria, quindi la differenza di prestazioni tra la NJ e ATI e solo la pompa che spinge di più.

Redpin70 03-10-2011 10:09

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061159691)
no Matteo...credo che Giovanni volesse dire che la pompa lavora storta,perchè l'attacco dell'ATB è più basso dell'attacco della pompa Ati.......allora abbiamo fatto una modifica..
abbiamo messo il tubo in silicone dell'atb dentro a quello dell'ati(che è piu grande) e poi essendo piu alta di 5 cm lavora stortignaccola...:-D:-D come il padrone alla fine......

e ps.....a me fare le prove a casa tua me piacciono perchè se "magna" bene....:-))

pps....la prova a lungo termine la faremo appena ci arriva l'altra pompa....questa serve a Fred.....;-)

Si ma SBRIGAMOSE...altrimenti mi prendo la ASKOLL, appena mi dicono il price!!...dubito che costi meno della ATI....!
Sul fatto del mangiare....bho...NUN MANGIATE!!! ER TONNO alla griglia se non c'era VALERIO che se lo spazzolava rimaneva tutto sul tavolo!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061159726)
I monopompa farli lavorare con lo scafrico tutto apero o semi chiuso tratta sempre la stessa quantità d'acqua perlomeno varia pochissimo se si alza il livello in sump lo schimmer tratta piu acqua e meno aria, quindi la differenza di prestazioni tra la NJ e ATI e solo la pompa che spinge di più.

Quindi mi dici che anche a scarico praticamente chiuso il risultato non cambia?...

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 10:29

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061159746)

Quote:

Quindi mi dici che anche a scarico praticamente chiuso il risultato non cambia?...

Se alzi il livello in Sump si e vero apri di più lo scarico ma l'acqua trattata e grossomodo la stessa, cambia leggermente il rapporto Aria/Acqua in favore dell'acqua.;-)

Poffo 03-10-2011 10:31

Quote:

allora aspetta Mauri spiegami una cosa....xkè io non l'ho mai capita....!!
skimmer ATB con scarico tutto aperto:
-con pompa NJ l'acqua non riesce ad arrivare a 3/4 del corpo dello skimmer...in pratica rimane bassa
- con pompa Ati ll'acqua esce da sopra il corpo e ne esce a quantità industriali.

ora....questo mi fa pensare che la pompa ati mandi il doppio dell'acqua e dell'aria all'interno del corpo del cilindro.....perchè esce da sopra....

invece con la NJ ne riempe poco piu della metà.....

ecco questo non riesco a capire......#24

Maurizio Senia (Mauri) 03-10-2011 10:38

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061159786)
Quote:

allora aspetta Mauri spiegami una cosa....xkè io non l'ho mai capita....!!
skimmer ATB con scarico tutto aperto:
-con pompa NJ l'acqua non riesce ad arrivare a 3/4 del corpo dello skimmer...in pratica rimane bassa
- con pompa Ati ll'acqua esce da sopra il corpo e ne esce a quantità industriali.

ora....questo mi fa pensare che la pompa ati mandi il doppio dell'acqua e dell'aria all'interno del corpo del cilindro.....perchè esce da sopra....

invece con la NJ ne riempe poco piu della metà.....

ecco questo non riesco a capire......#24

in poche parole NJ manda meno acqua e bisogna chiudere lo scarico per portarla a livello, se provi a cambiare girante alla NJ e metti la 1800 che e più grossa quella dello SMALL SIZE (io ho provato con il Nano) l'acqua anche con scarico tutto aperto strabocca da tutte le parti, la cosa buona che la pompa ATI e regolabile e quindi la adatti.;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04.