![]() |
per le tateurndina dovresti sentire con Entropy, per quanto le conosco io i valori che vuoi tenere di t° forse sono un pò troppo bassi per loro
|
mmm già....per questo penavo di mettere dei macropodus..però..boh....vedo se c'è di meglio!!!Anche i Dario mi garbano però non i Dario Dario...ci sarebbero anche gli Pseudosphormenus Dayi...
|
i dario sopportano tutti temperature dai 15/16° in sù, per me gli sp. myanmar son spettacolari e anche molto adattabili come valori d'acqua.
con gli anabantidi ti sbizzarrisci sicuramente di più come scelta di specie, l'unica cosa è che dovrai chiudere la vasca se è aperta. |
La vasca è quasi chiusa...dico quasi perchè è una vasca aperta chiusa da un pannello in plexiglas con a centro un buco di
------------------------------------------------------------------------ 15 x 15 da cui escono lefogliolone di echino....il livello dell'acqua è a 8 cm dal bordo...consigliami qulche anabantide...io giuro,non ho idee... |
caschi malissimo a parte macropodus, trichogaster, qualche betta e poco altro la mia conoscenza di anabantidi finisce, chiedi a jacopo (venus) e ai due marco (MarZissimo e Vaccari) loro ne senno decisamente più di me #36#.
|
Ciao, per il momento stiamo correndo fuori dalla sezione ciclidi nani, ma lascio qui fino a che non hai deciso per lo meno la famiglia dei prossimi ospiti.
Per quanto riguarda gli anabantidi, se hai una minima certa di 20° anche in inverno, puoi andare sul complesso unimaculata. Gli unimaculata stessi, i patoti e anche altre specie le puoi tenere a 20° per un paio di mesi. Diverso il discorso del complesso pugnax che in generale vuole T più alte. Con i Macropodus caschi male perchè 20° di minima son pochi. Gli spechti (sono bellissimi e sto disperatamente cercando una femmina, che chiaramente non ha nessuno) che sono quelli più "temperati" ad una minima di 15 stanno più che bene... |
quindi dici di tentare con gli spechti??e non con gli opercolaris???
|
Gli spechti secondo letteratura sono, in linea generale, i Macropodus più tropicali, con minime consigliate di 15°C...con gli opercularis si va più giù, fino a 10°C (sempre generalizzando, poi è un discorso di location diverse), con gli ocellatus in alcuni casi fino a - 20°C di temperatura dell'aria.
Nel tuo caso una minima di 18 - 20°C è in pratica troppo alta per i pesci subtropicali, che in genere viaggiano tra i 10 ed i 15°C di minima...piccoli killi non annuali tipo Fundulopanchax o Aphyosemion? Potrebbero interessarti? Di norma abitano torrenti di foresta perennemente all'ombra, dove l'acqua non è così calda, e 18°C andrebbero bene... |
Quote:
|
Mmmm mi ero abbasstanza fissato con gli spechti ma mi avete fatto crollare tutte le certezze che avevo :( :)...i kill non so,gli dedicherei la 50 litri..gli spechti mi piacciono perchè sonoaui 10 cm e non ho mai avuto l'opportunità di poter allevare un anabantide come si deve...però sotto i 18 sicuro la T on scende..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:59. |