AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   nuovi ciclidini chiedo il consiglio dei sommi! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=324553)

CsillagSarki 02-10-2011 19:42

Quote:

Originariamente inviata da davide.lupini (Messaggio 1061156908)
la catappa si dosa in base ai lt, 1 foglia ogni 100lt,

io ne ho 2 in vasca da mesi ma il pH non varia! quindi credo ne vadano di più...4? 5? per i fosfati ora come ora ho limnophila e hygrophila a crescita veloce, egeria galleggiante un 5 crypto e del microsorium...e le 2 foglie che metto in 2 settimane se le mangiano red cherry e neritine!

invece mi sono fissata con il Kh perchè ho in acquario neritine e neocaridine a cui serve che il Kh e il Gh non siano troppo bassi :-) quindi non vorrei arrivare a un Kh 0...
mentre non so come muovermi se buttarmi sulla torba o se provare a "riempire" di foglie l'acquario e vedere se cambia qualcosa...solo non so appunto quante metterne e se è normale che 2 in vasca non cambino i valori...

ecco ora ne ho aggiunta una 3° e vediamo se cambia qualcosa!

nanni87 02-10-2011 19:55

ammesso e concesso che molte foglie di catappa ti abbassino il ph non riusciranno mai a darti la "stabilità" che puo darti la torba ;)

ps misuro il ph sia con test a reagente sia con ph-metro

CsillagSarki 02-10-2011 20:00

infatti vorrei provare la torba ma non so davvero con quanta iniziare e dove posizionarla nel filtro! dovrei togliere una spugna? e poi un unico sacchetto da cambiare quando i valori si sballano? oppure più sacchettini da cambiare a rotazione?

nanni87 02-10-2011 23:34

guarda io sono arrivato usare per 120lt 200g di torba...gradualmente

tuttavia puoi regolarti inizialmente con 1g a litro dividendo la quantità totale per esempio per un acquario da 100lt in due sacchi da 50g...inserendoli a distanza di una settimana...
li cambi dopo 2-3 mesi...dipende dalla marca della torba

davide.lupini 03-10-2011 06:51

si, torba e neritine non vanno troppo d'accordo #07
la catappa la puoi anche aumentare di "dosaggio" da quel che mi risulta i fosfati non li alza come invece fanno le foglie di quercia.
prima di passare alla torba proverei anche con le pignette d'ontano, anche loro hanno un buon potere acidificante e non ti intaccano la durezza carbonatica.
per la torba dipende poi che valori vuoi raggiungere, per arrivare a 5.4ph ne ho usata 250gr su 70lt.

CsillagSarki 05-10-2011 10:46

ottimo, ieri sono stata fuori dall'alba a sera e non ho potuto mettere mano all'acquario, dopo guardo se è cambiato qualcosa nel pH e intanto cerco dove ho messo la torba della sera che avevo per vedere se da un dosaggio!

CsillagSarki 07-10-2011 15:24

del pH non è cambiato nulla, quindi faccio prima con la torba temo. Ora sono a un bivio: borelli o torba? è un enorme dilemma!
con la torba poi come mi comporto con i cambi? e in che reparto del filtro interno devo posizionarla? al posto di una spugna?

davide.lupini 07-10-2011 15:34

lumache+borelli #36#

MarZissimo 07-10-2011 15:46

Se ti piacciono i borelli assolutamente son validissimi. Hai anche molto meno sbattimento, e come dice Davide puoi tenere le lumache ;-)

CsillagSarki 07-10-2011 16:29

in realtà non ne vado pazza, mi piacciono molto di più i viejita per esempio o ancora di più il bitaeniata, diciamo che mi vorrei alzare di livello rispetto ai cacatuoides che ho avuto per questi 3 anni! E passare all'uso della torba non mi dispiacerebbe affatto così da ospitare specie più delicate e particolari diciamo...ma ho appunto paura che diventi un disastro tenere l'acquario e per quanto io legga sul forum non ho trovato molte risposte al come si mantiene adeguatamente un acquario con torba!
Se non ho capito male usando la torba non vanno più aggiunti sali in assoluto all'acqua di RO?

in pratica la torba la ho già in casa, la calza anche ma prima di immetterla in acquario (se non ho capito male 1g/l quindi dovrei mettere un 90 gr...) volevo prima capire bene a cosa poi vado in contro :-) ma non trovo le risposte ai miei dubbi!

invece per le pignette dubito che possano portarmi il pH a meno di 7.0...sbaglio?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.