![]() |
Quote:
giustimmo,avevo dimenticato di dire ke deve lasciare galleggiare il ceratophyllum demersum. |
Quote:
|
Quote:
Almeno 6 ore al giorno sono indispensabili, a meno che la vasca sia aperta e sia colpita dalla luce DIRETTA del sole |
ma che teneri i nostri cuccioli del forum che per natale si fanno regalare filtri esterni e plafoniere, invece che il nintendo ds!!!!#36#
redy, non ti abbattere e non cedere alla tentazione di smantellare la vasca, apri una discussione in primo acquario e vediamo di sistemare le cose un po' alla volta, su una cosa hai ragione: una volta molte specie duravano di più perché non erano insistentemente manipolate dall'uomo, vedi guppy, ramirezi e sopportavano la mancanza di tecnica e conoscenza che invece ora abbiamo. Un periodo di sconforto capita a tutti, soprattutto se le cose non funzionano e non si capisce perché, ad esempio il mio primo caradinaio è stato un vero insuccesso: per ben tre volte mi sono morte le caridine inserite, pensavo proprio che non facessero per me e invece ci ho riprovato e adesso le ho in quasi tutte le vasche e sto allevando nuove varierà che prima non tenevo. Una volta per un malfunzionamento del dispenser di cibo mi sono morti tutti i pesci del 200 litri, molti erano avannotti, altri li avevo da anni, in quell'occasione avrei voluto smantellare tutto.;-) |
Quote:
scusa ma mi è scappato il messaggio perchè ho il mio fratellino di 7 anni che rompe le scatole.. e quindi devo stargli dietro. |
Quote:
Ti avevo perfino mandato le condoglianze. Era la vasca degli scalari ? |
ho 11 anni e anche io al' inizio facevo pasticci, adesso allevo betta con grande soddisfazione mia (un po' meno di mia mamma e di mio papà!) comunque non mollare che ce la puoi fare!!;-)
|
Dai che con i nostri consigli le rimetti in sesto.
Io dire di andare con ordine, domiamo capire esattamente come stanno le cosa e che hai a disposizione. Che ne dici di farci una bella descrizione delle vasche e dell'attrezzatura tecnica che hai e che prodotti hai e usi e di come gestisci le vasche. E magari qualche foto. Qui la conoscenza e tutto, più cose sai e e meglio gestisci. ;-) |
Quote:
questo lo so ma facendo conto che non hai più di 18 watt di luce nell'acquario (se il coperchio è originale dovrebbere essere così) non spenderai più di 3 euro di corrente in più al mese tenendo 5 ore accesa la luce,calcolando ke un kilowatt costa 20 centesimo e consumando 18 (facciamo 20 watt di luce per 5 ore) ragazzi,domani torno buonanotte |
Redy, il più lungo cammino comincia sempre col muovere un primo passo... (detto cinese)aggiungo che se qualche volta si inciampa l'importante è rialzarsi, scrollarsi la polvere e ripartire..
Come diceva un mio ex capo..volere è potere. Coraggio ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10. |