![]() |
Ok per la procedura del camallanus allora, ho la coscienza pulita.
Ci mancava pure la coda a spillo, quella è un'altra cosa, di solito parassiti. Ma da dove arrivano questi pesci? Prova a metterla sotto sale per il momento, oppure se aspetti più tardi guardo meglio per la malattia. |
Quote:
quelli col parassita me li ha passati un ragazzo che ne aveva troppi.... l'ho avvisato del pasticcio, e che rischia di non averne più! allora aspetto tue notizie! Grazie mille! |
la coda a spillo dovrebbe essere causata dal gyrodactilus, verme della pelle, e per la cura ci vorrebbe il praziquantel o il flubendazolo che sono abbastanza costosi............prodotti per l'acquariofilia sono il sera tremazol, il dactymor, il camacell,il gyrodactol jbl......alternative piu rischiose sono formalina e neguvon
|
I prodotti che ti ha indicato Supergeko li trovi solo on line. Guarda su AquariumLine o Zooplus.it
|
Quote:
Ma magari me lo procuro e metto da parte... |
Onestamente no te lo so dire per esperienza diretta perche io ho usato direttamente il droncit che sono compresse di praziquantel e si compra in farmacia ............cmq, tremazol e dactymor contengono praziquantel e sono quelli piu trovabili, il migliore dovrebbe essere il camacell che contiene flubendazolo e diflubenzuron ma non so dove te lo puoi procurare, e poi ce anche un prodotto della jbl , l' argudol, a base di diflubenzuron che è efficace per i parassiti esterni...............alternativa reperibile piu velocemente in farmacia è la formalina, o formaldeide al 24%, costo 6 euro, io l' ho usata per i vermi branchiali con risultati discreti, ma penso sia piu efficace per il gyrodactilus perche non produce uova............la formalina è tossica, usare con attenzione ,se opti per cio poi ti spiego meglio
|
purtroppo ieri ho cantato vittorie troppo presto... credevo che i pesci avessero espulso tutti gli ospiti, ivece oggi, dopo aver cambiato il 50% di acqua, come consigliato.... Mi sono accorta di altre code che spuntavano.... :-(
Ho integrato la dose di medicinale e aggiuto un 0.1 ml su 10l di acqua.... ho acceso l'aeratore e dato aglio fresco per pranzo.... spero che i pescini ce la facciano! |
Normalmente ne escono fuori, lasciali a digiuno per ora.
Certo che partiamo bene :-( speriamo che non abbiano subito troppi danni i pesci con questo parassita. |
Quote:
|
No l'aglio se lo mangiano puro daglielo pure, niente cibo cibo ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |