![]() |
Ciao Bettina....
Ieri finalemente ho fatto partire l'acquario!!!!!ho finito a Mezzanotte...però ..ero preoccupato di ricevere prima le piante....e invece mi è arrivato tutto tranne quelle...meglio così. Io l'ho acceso lo stesso, mi hanno deto che le piante dovrei riceverle entro venerdì, il legno l'ho fatto bollire tre ore...ha rilasciato un'acqua rossa allucinante e non l'ho inserito subito in acquario perchè ho acquistato anche un tapettino di muschio di giava e volevo fissarlo al legno...tra l'altro un pò piccolo, ma è carino. Volevo chiederti una cosa...galleggiano dei pezzetti neri sull'acquario abbastanza grandi...è possibile che siano pezzi di floredepot? Meglio toglierli? La ghiaia l'ho lavata bene...poi mi sembra starno abbia rilasciato questi pezzi...cosa mi consigli ? Oggi dovrei ricevere i test sera reagenti...cosa faccio aspetto di mettere le piante per fare i test oppure li faccio da subito.. Ciao e come sempre grazie |
I detriti che galleggiano probabilmente danno parte del substrato fertile, toglili con un retino, per i test ti suggerisco di farli sull'acqua di rubinetto PH, gh,kh e nitrati, poi fra una settimana li fai in vasca, così li confronti.
Per il legno controlla se affonda, nel caso dovrai tenerlo in una bacinella, finche non sta giù o a tua scelta, posizionarlo già in acquario con un sasso sopra. |
Ma poi una volta inserito in acquario, come faccio ad attaccargli il muschio di giava? posso mettere anche dell' egera densa?
|
si togli i frammenti galleggianti :-)
|
Grazie...ma il muschio poi lo posso attaccare lo stesso anche se ho già immerso il legno
|
certo, intanto comincia a mettere il legno e se affonda, il muschio resterà più stabile
|
Grazie Bettina,
Il legno è affondato....ora aspetto le piante... penso di riceverle la prossima settimana, non vedo l'ora!!!oggi ricevo la valigetta con i reagenti sera e vediamo i risultati |
Ciao Bettina, ieri ho fatto le analisi dell'acqua di rubinetto, non dell'acquario, ma dell'acqua di rubinetto, e ho le prime domande:
Io ho travasato l'acqua di rubinetto e ho fatto subito le prove con i reagenti sera, ma è giusto? o dovevo aspettare?Comunque risultati per come ho visto dalla tabella disastrosi: PH:8 GH:15 KH:12 Ora lascio passare una settimana e li faccio con l'acqua dekll'acquario giusto?, calcola che l'acquario è stato aperto solamente il 06/10/2011 e senza piante, perchè temo arrivino domani o doopodomani. Aspetto tuoi preziosi consigli come sempre!!! |
Quando faccio i test sull'acqua di rubinetto di solito faccio cosi: prendo un bicchiere pulito, lo sciacquo più volte e lo riempio; dopo una mezz'oretta prendo le mie belle provette le sciacquo, le scolo per bene e le riempio prelevando l'acqua dal bicchiere con l'ausilio di una siringa di quelle usa e getta normali da 5 o 6 ml.
In questo modo si riesce ad essere più precisi visto che si parla di misure piccole e le tacche sulle provette non sono molto attendibili. Facendo così, misurando il pH con uno strumento più preciso (pHmetro) scopriresti che è inferiore di qualche decimo di punto, cosa non rilevabile col test Sera che varia di mezzo grado, ma questo non ci preoccupa: i tuoi valori non sono disastrosi, hai una durezza media e il pH si può sempre aggiustare in vasca. Misura anche i nitrati (No3) dell'acqua di rubinetto, valore importante per le piante, che li utilizzano, ma non devono essere troppo alti, se già hai un valore alto nell'acqua di rete non potremmo utilizzarla per diluirli in vasca. Per legge non devono superare i 50 mg / litro, in vasca è bene che non vadano oltre i 20 mg. Non accendere le luci fino a che la vasca non è piantumata, intanto ti suggerisco di farti dei progettini posizionando le piante che hai ordinato in diversi modi, sperimentando vari layout; è una cosa che aiuta molto ed eviterai di spostare le piante già posizionate, cosa che le stressa un pochino. |
grazie bettina, stasera rifaccio itest...compresi i nitrati..a proposito io ho rieempito di sola acqua di rubinetto l'acquario..è giusto vero?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38. |