AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Parliamo dei Cannon Led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=323192)

Supercicci 23-09-2011 10:23

Ma se già su plafo a led si vedono le distinzioni (nell'acqua ) fra bianco e blu figuriamoci con della luce così puntiforme e concentrata...... e poi quoto completamente Ink

pepot 23-09-2011 10:26

però devo dire che con la mia plafo acqualiving non vedo alcuna distinzione tra bianco e blu in acqua
la luce è perfettamente miscelata

Kj822001 23-09-2011 10:34

Si certo io ho letto i datasheet del led multichip utilizzati (EDISTAR)
http://www.leds-and-more.de/PDF/50WE...__Eng_v1.2.pdf

producono 3400 lumen quindi poca cosa a dire il vero e dopo 10000 ore la curva della resa decresce..

Gelammo 23-09-2011 10:43

Ciao ragazzi,

a me aveva molto colpito questa applicazione... fake o non fake... nel senso... che lo stacco è davvero impressionante. Poi non si capisce come mai nell'acquario inglese best tank of the month indicato nel link di qualche post precedente sempre in questo thread che è 1/100 della vasca di legoland... non è che ci sia tutta sta luce.

Propaganda? Mah...

L'azienda scrive su you tube che per una vasca di barriera mi pare 130 galloni, servono diversi cannon... e che nella vasca legoland l'effetto è dato dal fatto che i cannon hanno un coefficiente di penetrazione dell'acqua nettamente superiore rispetto alle HQI.

Questo è il link:
http://www.youtube.com/watch?v=ZLH3TcHGOP4

Rimane comunque il fatto che su una vasca lunga 150/200 cm, per forza si devono "assortire" almeno blue e bianchi tipo 3 bianchi due blu... ma quali? i 100 watt o 50watt?

Da quel che leggo in inglese, ciò che rende "speciale" o meglio così tanto performante un led da 50 o 100 watt è il fatto che la forza della tecnologia led ad alto potenziale sta nel fatto che l'energia elettrica viene trasformata più in luce e meno in calore, come succede invece nelle HQI ed altre lampade. Quindi ottimizzando ciò con molti meno watt la resa luminosa sale, riducendo l'assorbimento. A quando capisco, maggiore è il wattaggio del led, maggiore è la forbice watt/resa... ma forse dico una minchiata. Per quanto riguarda l'uso in acquario ovviamente poi dobbiamo rifarci anche alla temperatura colore ecc, ecc...

Hasta

Ink 23-09-2011 11:06

Io su una vasca da 200, metterei almeno 6-7 faretti, più bianchi che blu, 4-3 o meglio 5-2, 5-3 meglio ancora... 120w sempre meglio...

Kj822001 23-09-2011 11:32

Partiamo da questo presupposto: i led da 50 watt single core nono esistono come non esistono a 20w come esiste solo un modello della cree a 10watt...
Detto questo i led che noi trattiamo e chiamiamo 10,20,50,100,200 watt sono insiemi di led. il vantaggio presunto di questa tecnologia è che se io metto una lente creo un fascio luminoso che effettivamente ha una capacita di penetrare l'acqua paragonabile a quella di rocco di penetrare ... vabbè.. ci siamo capiti.. Con il vantaggio di portare luce molto in profondità (come rocco!!) ..Secondo me, facendo un calcolo spannometrico a livello di watt non risparmiamo una cippa confronto ad altre tecnologie(led) ma possiamo illuminare in modo molto più intenso alcune zone tipo atollo dove ci sono sps e lasciare più in ombra altre... Per una vasca come quella di gleam userei faretti da 50watt per un totale di 9 !! 3 file da tre composte da 2 bianchi e 1 blu.... Poi giocando un po' sul posizionamento si potrebbero creare effetti di luce/ombra molto particolari..

cicala 23-09-2011 11:52

per me mi ripeto , è molto bella l'idea dei faretti e di poter posizionare il punto luce in alto rispetto al livello dell'acqua ................

Gelammo 23-09-2011 11:53

se io metto una lente creo un fascio luminoso che effettivamente ha una capacita di penetrare l'acqua paragonabile a quella di rocco di penetrare ... vabbè.. ci siamo capiti.. Con il vantaggio di portare luce molto in profondità (come rocco!!) .

Ergo... se mi faccio installare una lente anch'io... :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D lascio moglie e figli e mi do ad una nuova vita! #28 -14-
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061140383)
Partiamo da questo presupposto: i led da 50 watt single core nono esistono come non esistono a 20w come esiste solo un modello della cree a 10watt...
Detto questo i led che noi trattiamo e chiamiamo 10,20,50,100,200 watt sono insiemi di led. il vantaggio presunto di questa tecnologia è che se io metto una lente creo un fascio luminoso che effettivamente ha una capacita di penetrare l'acqua paragonabile a quella di rocco di penetrare ... vabbè.. ci siamo capiti.. Con il vantaggio di portare luce molto in profondità (come rocco!!) ..Secondo me, facendo un calcolo spannometrico a livello di watt non risparmiamo una cippa confronto ad altre tecnologie(led) ma possiamo illuminare in modo molto più intenso alcune zone tipo atollo dove ci sono sps e lasciare più in ombra altre... Per una vasca come quella di gleam userei faretti da 50watt per un totale di 9 !! 3 file da tre composte da 2 bianchi e 1 blu.... Poi giocando un po' sul posizionamento si potrebbero creare effetti di luce/ombra molto particolari..

Parlando di luci... concordo... ma nuovamente non avrebbe più senso economico. -43

cicala 23-09-2011 11:56

e poi non capisco se sono un insieme di led non possono miscelare blu e bianchi nello stesso faretto???

pepot 23-09-2011 12:01

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 1061140428)
e poi non capisco se sono un insieme di led non possono miscelare blu e bianchi nello stesso faretto???

anche io non ho mai capito il perchè di questa cosa

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.