![]() |
Allora...per risponderti all'ultima domanda...sei mai andato a mare?Bé la sabbia è così fine mentre il ghiaietto sono dei sassolini piccoli ma non come la sabbia :-)) :-))
La CO2 ha un'importanza enorme per la crescita rigogliosa delle piante e per stabilizzare il PH dell' acqua...non tutte le piante però necessitano di molta Co2 (vedi Anubias e Microsorium) quindi dipende da ciò che vuoi tenere in vasca e dall'illuminazione ;-) Per il fertilizzante liquido è ancora un pò prestino...ti consiglio però di seguire un'unica linea di fertilizzazione...io ho usato ADA ed è ottima, ora sto provando Azoo (giapponese specializzata sugli acquari bonsai) e mi sto trovando bene anche se ADA è sempre ADA....anche la Dennerle è OK ma non l'ho mai provata di persona, quì molti usano il substrato Deponit MIx e nessuno si è mai lamentato ;-) Ti consiglio quindi quest'ultimo substarto fertile..se trovi però ADA secondo me è il top ;-) Potresti anche usare AKADAMA ma i primi tempi di getta a terra l KH e quindi se non hai molta esperienza meglio di no come prima scelta ;-) |
Ti servono:
Fondo: fondo fertilizzato e ghiaia sottile o sabbia. Solo ghiaia/sabbia se usi le pasticche fertilizzanti, nel qual caso ti servono anche quelle. Fertilizzante liquido: per iniziare puoi prendere un prodotto di quelli completi ad uso settimanale. Poi se ti verranno esigenze di fertilizzazione estrema potrai passare ad altri prodotti (ma adirla tutta ti serverebbe ancora più luce, lascia perdere) Biocondizionatore: sono + o - tutti uguali, prendi quello che costa di meno.. Test: NO2, NO3, KH, GH e PH. Sono la spesa maggiore. Non te la cavi con meno di 5€ l'uno. Oppure puoi puntare sulle strisciette della sera che fanno tutti e 5 i test in un unico colpo. Sono relativamente economiche ma meno accurate. Non mi sembra che ci sia altro.. Se vuoi puoi riempire metà della vasca con acqua da osmosi (la compri dal negoziante) e l'aòtra metà con acqua del rubinetto, ma è una cosa che puoi fare in seguito con i cambi d'acqua. Nel primo mese (fino al picco degli NO2) non dovrai cambiare l'acqua, nè introdurre pesci. Puoi comprare anche i batteri da aggiungere al filtro, ma in realtà non servono a molto, li inserisci già con le piante e tutto il resto.. |
Per la CO2 il sistema migliore per la dimensione del tuo acquario è un impianto artigianale, a meno che tu non abbia soldi da spendere..
Trovi come farlo qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...um/default.asp Il metodo migliore per diffondere la CO2 in vasca è inserire l'ago nel tubo della pompa, vicino alla pompa stessa (in modo che scorra nel tubo il più possibile diluendosi). |
Quote:
grazie |
metti sabbia o ghiaia...è inutile mischiarle tanto la sabbia finirà per andare sotto il ghiaino..il bianco te lo sconsiglio, anche per i pesci ;-)
|
La Wave (marca economica) fa un ghiaino molto fine, quasi sabbioso, di colore misto bianco/marroncino/marrone estremamente realistico.. Io ti consiglio quello.
E' quello in questo micro acquarietto qui: http://photobucket.com/albums/f301/v...ale_finito.jpg |
allora prendo la ghiaia nera sotto metto lo strato di fertilizzante e poi mi hanno detto di mettere un piatto sopra e versare l'acqua pian piano per non creare buchi e rialzamenti è vero?
sono un rompiscatole #18 |
sì è vero. Te ne accorgeresti da solo al primo getto d'acqua :-))
|
ragazzi scusate se vi sto assillando di domande...:-D dopo aver messo la ghiaia posso anche metterci subito le piante?poi dopo verso l'acqua e accendo il filtro e tutto......poi dopo un settimana posso inserire i pulitori??grazie per le risposte siete gentilissimi
|
oltre al piatto ci sono altri metodi...tipo innaffiatore o far andare l'acqua molto lentamemte con un tubicino mettendo la tanica ad un livello più alto della vasca ;-)
Ciao :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54. |