![]() |
Quote:
meglio i cree scendono di piu lascia perdere quella plafo li non va bene |
Quote:
Rebel : maggiori fluorescenze XP-E : taglio luce complessivo sul bianco ...più azzurrino Ovviamente caratteristiche inverse per i due, personalmente a pari potenza/numero con sono rebel mi sembra "piu giallo" e ho scelto gli XP-E. Probabilmente un mix dei due è la soluzione più adatta ------------------------------------------------------------------------ Domanda ai posti precedenti (che non quoto perchè già lunghi) , perché parlate di alimentate gli XM-L solo a 700 mA ? Potete alimentarli al 1500mA rimanendo in un buon margine di sicurezza/temperatura . Si perde un po di efficenza luminosa ma risparmi almeno il 40% led |
Quote:
Martin che ne pensi? #23 |
Quote:
ma è un fattore importante da non sottovalutare. |
E perchè non farla mista?
Prendiamo un rettangolo 150 x 70 circa ( la vasca è 170 x 100 ) e disponiamo i led come segue: Due file parallele di tre led ciascuna da 50 watt bianchi a 10 cm circa dal bordo del ns. rettangolo. Rimane uno spazio vuoto centrale alle due file largo 40 cm e lungo 150 circa. Lo riempiamo di led da 10 watt bianchi e blu, circa 40... Per un totale di circa 700 watt. Che ne pensate? Grazie |
anche io proverei con soluzione mista. Magari montata su barre per dissipare singole in modo da poterle sostituire o scambiare di posto ..
|
Stamani mi sono incontrato con Kj802001, veramente una risorsa senza la quale non potrei fare nulla... e l'idea finale è la seguente:
Barra dissipatrice in alluminio verniciato blu con sei ventole ultra silent Noctua da 140mm incastonate dentro alle lamelle unica 150 x 70 cm ; forse dovrò ridurre la lunghezza o aggiungere altri led... ma penso che 130 possa bastare. Comunque l'assortimento sarebbe: 3 led da 50 watt centrali al dissipatore in fila indiana sul lato da 150 0 130 equidistanti. 8 led da 20 watt ai lati in fila indiana paralleli alla fila da 50 16 led royal blu da 20 watt, usati a 10 watt 60/70 led XM L 10 watt alimentati a 1 ampere/5 watt 2 o 4 led lunari In totale si hanno circa 800 watt, da dimmerare, usando al 60/70 %... Lumen 43/45000 al max Il dissipatore rimane a vista, mentro sotto viene chiuso con piastra in inox preforata da usare da dima per l'installazione dei led sul dissipatore, così da mascherare tutti i fili. Vetro stagno. Il tutto appeso a cavi d'acciaio. Che ne pensate? WORK IN PROGRESS! #17 Grazie mille Martinooooo #25 |
L'ultima suzione mi sembra la migliore sotto qualunque aspetto.
Ma la vasca ce l'hai già? Certo che a riempirla di coralli ce ne vuole di €€€€€€€ Ciao ne |
Gleam mi hai letto nel pensiero con la storia delle ventole.
altra cosa gleam ho commesso un assurdo errore infatti non mi tornavano i conti.. Gli XM-L alimentati a 1A non consumano 5 watt ma bensì 3. e li Alimentiamo a 1500 ma allora consumano 5watt ma la resa è più di 500 lm. P.s. Donato posso chiederti a che gradazione arrivano gli xm-l con codice 0D?? Grazie |
potrebbe essere una buona soluzione
adesso devi studiarti bene la disposizione dei led |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09. |