AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Gli americani fanno così???? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322861)

garth11 25-09-2011 21:56

Spruzzandolo direttamente sopra ad una macroalga di cui non so il nome l'ha sbiancata e uccisa... sulla cheto non noto effetti ma direi che uccide solo le alghe su cui la spruzzo, non ha effetto in generale sulla vasca o almeno non cosi evidente

erisen 25-09-2011 22:02

e dici che i coralli non ne vengono danneggiati?

caspita devo provarla assolutamente, anche se la caulerpa è proprio disgraziata #07

garth11 25-09-2011 23:57

aspetta che finisca io l'esperimento prima di provare anche tu... magari i coralli ne risentono dopo un pò... lasciamo passare un pò di tempo poi ti dico per bene... La mia paura è che uccida le alghe ma anche eventualmente le zooxantelle... stiamo a vedere

cristiellos 26-09-2011 02:54

:-d:-d:-d
Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061135191)
scommetto che se servisse ammoniaca ......... Ci piscerebbero dentro :-d

------------------------------------------------------------------------
se funziona tolgo le turbo che cagano come mucche e compero 10l di h2o2:-D
------------------------------------------------------------------------
seguo attentamente

buddha 26-09-2011 05:45

Erisen se uccidi la caulerpa in vasca rilascia caulerpina che e' tossica! Io l'acqua ossigenata la uso spesso su aiptasia e maiano e sui ciano.. I quintali di chaeto in refug non hanno mai patito.. L'azione e' locale.. Sicuramente uccidi anche qualche batterio che per conto mio diventa cibo per coralli.. Ogni volta che uso acqua ossigenata poco dopo le tubastree si aprono a palla..
Infatti doso batteri riprodotti uccisi con acqua ossigenata e tuba e altri da alimentare sembrano gradire molto.. Le acro tirano fuori ciuffi da 4 mm!!! Per me w l'acqua ossigenata.. Con cautela sempre!

erisen 26-09-2011 07:48

ovviamente rimuoverei prima a mano quanto più possibile la caulerpa, so bene che quella stronzetta è tossica!
poi vado sempre il carbone a palla :-D
c'è anche da dire che nel picoreef dove ce l'ho non ho animali particolarmente delicati!

ma vorrei eliminarla, perchè cresce troppo rapidamente e talvolta soffoca qualche animale

garth11 28-09-2011 23:26

Ad oggi gli animali stanno tutti bene. Nelle zone "iniettate" le alghe sono scomparse: incredibile! Ho interrotto i trattamenti con acqua ossigenata da domenica e ieri ho inserito 12 turbo messicane... Comunque l'acqua ossigenata sembra funzioni bene localmente per piccoli focolai di alghe o macroalghe (alcune, non so se con tutte).

erisen 28-09-2011 23:39

interessante!
se ti va perchè non ci documenti con foto antecedenti e attuali?

P.S.: certo ho sentito dire che le turbo messicane sono dei carri armati! ma non le ho mai trovate in vendita... anzi non so nemmeno come sono fatte

garth11 28-09-2011 23:49

mmm in effetti hai ragione non ho pensato a fare foto del prima/dopo per mostrare l'effetto dell'acqua ossigenata... le mexican assomigliano vagamente alle lumache che si trovano da noi sugli scogli. Quando faccio le foto le metto anche delle lumache... Promesso

erisen 28-09-2011 23:53

puoi dirmi dove le hai acquistate? se vuoi anche in mp!
grazie

sisi, fai foto, serve sempre sia per documentare... sia per ricordare i passaggi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22.