![]() |
Scrivo ancora qui perchè non riesco a risolvere il problema...
E più di una settimana che ho aggiunto la roccia calcarea, ma la durezza dell'acqua è rimasta invariata. Pensavo di seguire la ricetta per alzare il KH descritta in questo topic: http://www.acquariofilia.biz/showthr...ight=alzare+kh, ma non trovo da nessuna parte (ho girato un po' di farmacie) il sodio carbonato e il sodio teraborato decaidrato... In precedenza avevo provato (come scritto nel primo post) a utilizzare il prodotto apposito della Sera, ho avuto qualche risultato inizialmente ma dopo poco il KH è tornato basso... A questo punto cosa mi consigliate di fare? Vale la pena aggiungere l'aeratore? Grazie |
con l'areatore alzeresti sensibilmente il pH ma i carbonati rimangono sempre li... allora o usi i carbonati che dovresti trovare in farmacia, aggiungo il carbonato di potassio ;-) oppure devi usare i prodotti commerciali per alzarlo ;-)
|
GUarda, in farmacia puoi ordinare il Carbonato o Bicarbonato entrambi di Potassio.
Più semplicemente puoi aggiungere una seconda pietra. Non ho letto che tipo di fondo hai, è solo sabbia ? non c'è nulla sotto ? |
Considerando che la vasca è avviata da 6 settimane circa, credo che il problema sia la maturazione dell'intera vasca. Avrai sicuramente qualcosa che si succhia i carbonati. In passato ho utilizzato in vasche con questi problemi un prodotto chiamato calcifix (se non erro) che è formato da conchiglie spezzettate. Lo introduci con un sacchetto direttamente nel filtro. Va usato con la testa... Ha la caratteristica di alzare anche il Ph rendendo l'acqua basica.
Fammi sapere. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sotto alla sabbia... mi fai venire in mente l'adakama, noto per mangiarsi bicarbonati fino alla saturazione. |
ovviamente si alza pure il pH se alzi il KH ma lui deve farci un malawi (o un tanganica?? :-) ) quindi problemi 0
|
Grazie davvero a tutti per le risposte! :-)
Dunque... Allora, ho capito, niente aeratore. Il fondo è composto da sola sabbia fine bianca. Un'altra pietra calcarea... Meglio di no, quella da sola mi è costata quindici euro e non è nemmeno tanto grossa... Il calcifix mi sembra la soluzione migliore, e come dice Berto1886 non è un problema il ph alto, dato che sto allestendo un Tanganica! Ma questo prodotto lo posso trovare nei normali negozi di pesci? E in che scomparto del filtro devo posizionarlo? Ho un pratiko 200, se può aiutare... Grazie!! :-) |
eccolo qua: http://www.zolux.com/i-nostri-prodot...;148;728;12961 non è che spiegano molto che cos'è.... :-)
|
15 euro per una pietra calcarea :#O
Vai da qualche fornitore di materiale edile e te le tirano dietro gratis ;-) |
mica per caso hai delle lumachine ? a me poche lumache diciamo una decina mi hanno abbassato il kh di 3 punti
|
Quote:
Intanto se qualcuno sa darmi qualche informazione in più sul calcifix gliene sarei grata... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |