AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   WaveBox 40 River 25lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=322254)

Crazy69er 21-09-2011 12:12

Ho allestito l'impianto a CO2 e per ora vado con 10 bolle/min, troppo? Corro il rischio di intossicare il betta, o acidificare troppo l'acqua?
A qualcuno è mai esplosa una bottiglia con questo sistema?

bettina s. 23-09-2011 15:20

Quote:

e inutile anche fertilizzare perchè le sostanza nutritive presenti nell'acquario sono più che sufficienti..niente co2 uguale a scarso o nullo assorbimento delle sostanze nutritive..
assolutamente sbagliato: se immetti co2 la pianta è in un certo senso obbligata a crescere, per farlo consuma maggiori quantità di nutrienti, quindi va necessariamente seguito un protocollo di fertilizzazione.

Hai già torba nel fondo, se immetti anche co2 diventa d'obbligo rilevare i parametri dell'acqua per non rischiare di avere il kh troppo basso e di vanificare l'effetto tampone sul ph che se precipita può essere molto pericoloso per fauna e flora.

bobobetta 23-09-2011 16:16

www.mypetstore.it
su questo sito compro a prezzi interessanti !!!

jackrevi 23-09-2011 21:06

bello!!

Monika&Enrico 24-09-2011 11:01

[
Quote:

QUOTE=bettina s.;1061140855]
Quote:

e inutile anche fertilizzare perchè le sostanza nutritive presenti nell'acquario sono più che sufficienti..niente co2 uguale a scarso o nullo assorbimento delle sostanze nutritive..
assolutamente sbagliato: se immetti co2 la pianta è in un certo senso obbligata a crescere, per farlo consuma maggiori quantità di nutrienti, quindi va necessariamente seguito un protocollo di fertilizzazione.
allora se leggi bene, stai ripetendo quello che ho detto io..in poche parole, se utilizzi la co2 abbinata a fertilizzanti ha senso, mentre fertilizzare abbondatemente e basta senza co2 non ha senso e andresti solo ad aiutare le alghe...

Luca_fish12 24-09-2011 11:06

Guarda che non è vero!

Innanzitutto fertilizzare = aumento delle alghe non è esatto, perchè se nell'acquario ci sono piante antagoniste e c'è un equilibrio non si forma nessuna alga!

E poi si può fertilizzare tranquillamente, anche usando un intero protocollo, senza usare co2 e ti assicuro che non succedono tanti casini. L'importante è sapere cosa hai in vasca, quali sono le esigenze di fertilizzazione delle piante e trovare un equilibri stabile (non certo pompando le piante con co2 e fertilizzanti chimici a bomba!) ;-)

Ci sono moltissime persone che non hanno la co2, con bellissimi acquari anche!
E' ovvio che se si una l'impianto co2 si hanno risultati più immediati e migliori alla vista, non pensare che lo neghiamo, ti stiamo cercando di spiegare che quello che tu dici è sbagliato, non è "obbligatorio" l'impianto co2 e nemmeno necessario se si fertilizza!

E' un accessorio senza dubbio utile ma la maggiorparte delle piante vive anche senza! ;-)
Convinciti di questo! :-))

bettina s. 24-09-2011 12:10

Quote:

allora se leggi bene, stai ripetendo quello che ho detto io..in poche parole, se utilizzi la co2 abbinata a fertilizzanti ha senso, mentre fertilizzare abbondatemente e basta senza co2 non ha senso e andresti solo ad aiutare le alghe...
Non si deve fertilizzare abbondantemente, ma il giusto! Infatti si consiglia di iniziare sempre a dosi ridotte e poi vedere come reagiscono le piante, indipendentemente dalla co2;-)

Crazy69er 24-09-2011 13:03

Quindi un buon prodotto fertilizzante, non troppo estremo quale potrebbe essere?

bettina s. 24-09-2011 14:02

leggi qui ;-)

Luca_fish12 24-09-2011 14:35

Bettina puoi segnalare il link che hai messo per farlo correggere? :-)
Perchè le lettere accentate sono tutte cancellate (almeno quando lo visualizzo io)

Grazie mille, scusate per l'ot (puoi cancellare anche questo mess visto che non serve a niente) ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.