AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Dopo un anno dubbi sull'alimentazione per i coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321831)

ip_ton 15-09-2011 16:23

OK vedo di reperire il MDL... dosi ?
Per la luce come faccio a capire se è sufficente?

Giuansy 15-09-2011 16:30

si che nutre è come dire blando ma nutre...e sopratutto non inquina.....

per l'illminazione......se non hai crescita non è che sia propio a sufficenza.....poi
da quando hai inserito gli animali, il colore è sempre lo stesso e aumentato o diminuito???
tieni conto però che non basta (sia per crescita che colori) solo un buona illuminazione he??

Giuansy 15-09-2011 16:41

per le dosi del MdL non le ricordo (mi sembra 2ml ogni 100litri) ma posso benissimo sbagliare
cmq è scritto sul flacone

ip_ton 15-09-2011 16:50

Alcuni coralli per esempio i Rhodactis , sui quali cadeva un po di mangiare dei pesci, si sono moltipilicati ... anche la xenia è cresciuta... mentre per esempio i discosomi ne è nato solo 1 rosso in un anno ed i verdi da 4 mesi che sono stati inseriti non si sono mai moltipicati.
Gli animali sono stati inseriti in date diverse, la Caulastrea marrone / Verde per esempio è stata inserita 6 mesi fà e non si è mai divisa.. mentre quella giallo/verde è stata inseirta il mese scorso.
I colori degli animali sono rimasti più o meno (dipende anche dall'animale) gli stessi di quando sono stati inseriti.. l'unica cosa che noto è che rispetto a quando li vedo nelle vasche dei negozianti nella mia vasca si gonfiano molto di più...

ip_ton 17-09-2011 14:36

Ho acquistato del fito vivo 1/2 litro, ho aggiunto 1/2 litro di acqua che preparo per i cambi ho aggiunto 1 goccia di fertilizzante jbl e illumino con un t5 da 24 w a luce bianca , tra una settimana dovrei avere a disposizione il fito da dosare in vasca o ho sbagliato qualche cosa ?
Ho acquistato anche reef energy b della red sea , al posto del mdl che non ho trovato posso alternarlo al fito ? Quanto fito doveri dosare ?

ip_ton 19-09-2011 09:06

Help :)

Giuansy 19-09-2011 12:08

per come la vedo io, e considerato gli animali che hai...non hanno bisogno di tutta questo
cibo....gli basta una buona illuminazione e cambi regolari e valori nel range....certo male non gli fa ...ma come dire??? rischi, somministrando tutta quella roba di alzare in modo eccessivo o per meglio dire caricare il sistema di tantissimi nutrienti....
cmq comincia a somministrare con dosi leggerissime....(ad esempio se sul prodotto c'è scritto quanto ne devi somministrare, tu comincia con dimezzare la dose) ...e vedi come si comportano gli ospiti e sopratuutto tieni monitorati i valori (NO3 e PO4) sopratutto...

ip_ton 19-09-2011 13:16

Ok , questo già lo faccio somministro giornalmente ma in dosi esigue, 2 gocce di prodotto, loro consigliano circa 0.8 ml.

Per il fito va bene come procedimento?
Quanto ne dovrei dosare?

Giuansy 19-09-2011 14:32

non saprei cmq...vale lo stesso discorso....comincia con piccole dosi e magari una volta alla settimana....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59.