AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   I soliti puntini bianchi... aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3209)

germainef 14-04-2005 11:40

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
ascolta ...segui la terapia che ti ho indicato all'inizio del topic e avrai successo ;-)
io ho seguito diverse terapie a riguardo e ho rischiatoanche di perdere un pesce ,l'unica che mi ha risolto il problema e' stato qullo che ti ho detto.ciao lele

modifico il post, ho alzato la temperatura ora è circa 26°, sono quasi 4 giorni di medicinale, ho messo l'aeratore e il pesce nero sembra stare meglio: i puntini bianchi sono diminuiti. Ma l'altro pesce ha delle brutte macchie scure, è un'altra malattia o sono gli stessi funghi un po' + abbronzati? :-) ci voule un altro prodotto?
ciao!

germainef 17-04-2005 10:33

Quote:

Originariamente inviata da IREK
Ecco quale era la mia situazione...

C'erano giusto un paio di orandini che presentavano puntini bianchi (si contavano proprio) sulle pinne pettorali e lo shubunkin....
nuotavano come schizofrenici e lo shubu si grattava sul fondo...

Ho alzato la temp da 22scarsi a 25 per una notte e un giorno, poi da ieri notte stanno a 27 e anche oggi li lascerò così perchè ha funzionato a meraviglia!
Da domani la riabbasserò gradualmente...

Nuotano benissimo e mangiano con appettito, persino quello che stava peggio di tutti... I puntini non si vedono quasi più.... :-))

Scusate se insisto, ma dopo 5 giorni di cura( la temperatura è sui 26°) il pesce nero sembra quasi del tutto guarito, ha qualche picolo puntino ancora; l'altro pesce, il testa di leone, invece, ha delle macchie nere che si estendono. Non so, mi sta cambiando colore o è una malattia? E non è che gli è venuta a causa dell'aumento della temperatura? In realtà, gli altri due non erano malati, non possono aver sofferto x la medicina e gli sbalzi di temperatura?#07
ciao

lele40 17-04-2005 16:47

che cura hai deciso di fare?

germainef 17-04-2005 19:56

gli ho messo x 5 giorni il contraick x i puntini bianchi, no?

lele40 17-04-2005 21:42

non conosco il prodotto ,ma se hai seguito le istruzioni ,e se e' per l'ictio penso che sia ok.generalmente la cura si puo' ripetere a distanza di qualche giorno se vedi che fanno fatica a riprendersi.la temperatura riportala gradualmente ai valori dei pesci.monitora la situazione e facci sapere.ciao lele

germainef 20-04-2005 18:48

ciao! Il pesce con le macchie nere è morto stamattina, ha agonizzato x un po' sul fondo, poverino è poi...
diciamo che questo pesce ha avuto problemi dall'inizio, quando l'avevo inuna vaschetta, senza filtro; già appariva apatico e io lo riportai al negoziante, decisi di ristallare l'acquario perchè potesse stare meglio. In effeti dal negoziante s'era ripreso e me l'aveva restituito in (apparente)buona salute, ma, anche nell'acquario nuovo, stava sempre sul fondo, apatico; mentre l'altro testa di leone è stato sempre bene, solo che ora anche lui presenta qualche macchietta vicino alla bocca. x evitare che anche questo abbia dei problemi, mi conviene dargli la medicina? ma è la stessa per i puntini bianchi? In tutto questo, l'oranda black sembra essersi ripreso, non ha più i puntini. :-)
ciao!

lele40 20-04-2005 20:32

descrivi meglio questi puntini vicino alla bocca.la cura dell'oranda la hai fatta in vaschetta di quarantena ?

germainef 20-04-2005 21:04

Non sono puntini ma due strisce sottili nere e cmq, non l'ho fatta in quarantena nessuno di voi me l'ha detto! Io non lo sapevo. #13

lele40 20-04-2005 22:25

era per chiedere .
perfetto la cura come vedi ha avuto successo,l'importante su queste cose e' avere pazienza.
ricordati di filtrare con carbone.
non e' necessario fare terapie precauzionali...se si puo' e' sempre meglio evitare di immetere medicinali nell'acquario.... evita gli sbalzi termici.
per le strisce nere ,per il moento non ti so dire ,monitoralo e vedi cosa succede.
in futuro e' forse meglio aprire un'altro topic a riguardo ,cosi' che anche altri possano intervenire e consigliarti ;-) ..ciao lele

germainef 20-04-2005 23:19

Sì ha avuto successo x l'oranda ma l'altro è morto. Sicuro che queste macchie nere non siano pericolose? Sembrano molto simili a quelle che aveva il pesce che è morto, solo che lui le aveva + diffuse. Dovrei aprire un altro topic x chiedere di che malattia si tratta? che dici?#24
thanks!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56.