AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   picco nitriti help!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320793)

scriptors 09-09-2011 14:38

Non andiamo a tentoni o facciamo più danni che altro.

Dici di aver smosso il fondo per rimettere il legno ... probabile che sia venuto in contatto fondo fertile con l'acqua #24

L'attivatore batterico non serve e, metterlo adesso, causerebbe al 98% una esplosione batterica.

Verifica con la mano che la pompa smuova l'acqua, magari per il momento dirigila verso il pelo acqua in modo da fornire il massimo Ossigeno alla vasca ed ai batteri.

Sei certo di aver pulito bene le radici delle piante in vasetto ? non è che hai lasciato un po di lana attaccata alle radici ?

Sei certo di aver sciacquato più che bene la vasca (i detersivi spesso contengono ammoniaca) ?

L'unica cosa fattibile al momento è un cambio acqua per abbassare i valori, più per i Nitrati (NO3) che per altro ;-) ... per la maturazione direi che è già in corso e, ovviamente dovrai sempre aspettare di avere Nitriti (NO2) a zero o quasi

taz 09-09-2011 14:52

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061112056)

Sei certo di aver sciacquato più che bene la vasca (i detersivi spesso contengono ammoniaca) ?

quotone, io infatti quando ho riallestito ho usato l'aceto di vino bianco, spugne nuove, olio di gomito e canna dell'acqua...risultato, vasca come nuova!!! l'aceto è miracoloso..sia come disinfettante che come anticalcare

Hank 09-09-2011 15:59

Parlo da ignorante in materia, ma siccome è successo a me proprio in questi giorni non mi sembra una situazione così allarmante.
Martedì ero in pieno picco dei nitriti, ho misurato i valori ed avevo no2 a 5 mg/l e no3 a 50 mg/l.
Erano due settimane esatte che avevo avviato la vasca e anch'io ho pensato subito che ci fosse qualcosa che non andava nel filtro, però ho pazientato tre giorni, non ho fatto assolutamente niente e stamattina ho rimisurato i valori.
I nitriti sono scesi a 0.5 mg/l ed i nitrati a 10 mg/l. Sono convinto che la prossima settimana avrò i nitrati bassissimi ed i nitriti a zero.

Just my 2 cents. ;-)

taz 09-09-2011 16:42

speriamo sia come dici tu, però secondo me gli no3 a 100 sono un po' troppo alti...felice di essere smentito

Cursor 09-09-2011 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061112296)
Parlo da ignorante in materia, ma siccome è successo a me proprio in questi giorni non mi sembra una situazione così allarmante.
Martedì ero in pieno picco dei nitriti, ho misurato i valori ed avevo no2 a 5 mg/l e no3 a 50 mg/l.
Erano due settimane esatte che avevo avviato la vasca e anch'io ho pensato subito che ci fosse qualcosa che non andava nel filtro, però ho pazientato tre giorni, non ho fatto assolutamente niente e stamattina ho rimisurato i valori.
I nitriti sono scesi a 0.5 mg/l ed i nitrati a 10 mg/l. Sono convinto che la prossima settimana avrò i nitrati bassissimi ed i nitriti a zero.

Just my 2 cents. ;-)

Pero' nel suo caso la situazione e' un po' diversa dato che lui ha gli no3 a 100 quindi al doppio del tuo valore e un cambio ci vorrebbe ... tu per avere no3 da 50 a 10 avrai una vasca molto piantumata immagino se no senza fare cambi la vedo dura ...

Gli no2 sono fuori scala f a piu' di 5 ....

Scriptos l'attivatore io l'avrei messo dopo un cambio che avrebbe fatto calare un po' no2 e no3 .. mi sa' anche a me che l'aver smosso il fondo fertile centra ...

scriptors 09-09-2011 19:01

Prima o dopo ... resta sempre che l'attivatore è meglio non usarlo sia ad avvio vasca e ancora di più in caso di problemi ;-)

... secondo me, poi ognuno può fare quello che vuole in vasca (nei limiti del buon senso però)

roby874 09-09-2011 20:46

Grazie tante ragazzi laa vasca penso di averla pulita bene, ho usato alcool cosi mi hanno consigliato. Nelle piante non ho lasciato lana ne sono sicuro. Ho cambiato 10 litri d'acqua e ho tolto il legno. Quest'ultimo era l'unico arredamento vecchio del acquario precedente dismesso tre anni fa non vorrei che fosse questo la causa. Domani rifaccio i test e vedo se è cambiato qualcosa, in caso negativo procedo con cambi d'acqua osmotica.

Hank 09-09-2011 21:20

Quote:

Originariamente inviata da Cursor (Messaggio 1061112532)
Quote:

Originariamente inviata da Hank (Messaggio 1061112296)

Just my 2 cents. ;-)

Pero' nel suo caso la situazione e' un po' diversa dato che lui ha gli no3 a 100 quindi al doppio del tuo valore e un cambio ci vorrebbe ... tu per avere no3 da 50 a 10 avrai una vasca molto piantumata immagino se no senza fare cambi la vedo dura ...

Gli no2 sono fuori scala f a piu' di 5 ....

Scriptos l'attivatore io l'avrei messo dopo un cambio che avrebbe fatto calare un po' no2 e no3 .. mi sa' anche a me che l'aver smosso il fondo fertile centra ...

Sì è molto piantumata...

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cursor 10-09-2011 19:22

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061112635)
Prima o dopo ... resta sempre che l'attivatore è meglio non usarlo sia ad avvio vasca e ancora di più in caso di problemi ;-)

... secondo me, poi ognuno può fare quello che vuole in vasca (nei limiti del buon senso però)

Non vorrei andare ot ma sono curioso ... premetto che uso il bio digest ad avvio e raramente in manutenzione , perche' sei contrario ??

roby874 10-09-2011 20:06

Anche il mio negoziante di fiducia mi consiglia un attivatore batterico inoltre non si stupisce molto dei nitrati a 100 secondo lui per accellerare la maturazione vanno inseriti i batteri se no bisogna soltanto aspettare. Premetto che a me nel precedente acquario non era mai successa una cosa del genere e sono parecchio curioso di sapere come finirà. Nonostante due cambi d'acqua i valori no2 e no3 non sono scesi aspetterò ancora sperando che non ci sia un esplosione algale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.