AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   -- DSB o refugium? bypass nanoreef -- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320570)

erisen 07-09-2011 19:46

già... sai che non hai torto affatto, me ne rendo conto!

infondo l'idea del refugium era più per 'pararmi il culo' in caso esagerassi col dosaggio del cibo... perchè una mia grande paura è che gli inquinanti esplodano improvvisamente da un momento all'altro, cosa che comunque non è mai accaduta in 3 anni e che forse non accade proprio... per lo meno non in modo drastico come temo (ma è una mia fobia lo stesso, i nanoreef piccoli e spinti come il mio sono sempre così instabili)!

cioè la mia paura è che cibando molto, il sistema passi da '0' al collasso.... ma tutti mi hanno sempre detto che non può accadere, se non in modo graduale.

ad ogni modo.....
c'è qualche prodotto che mi consigli da integrare al mio pappone per renderlo più nutriente? ;-)

camiletti 07-09-2011 20:23

io sapevo che avevi due pesci, quale è il terzo?

erisen 07-09-2011 20:41

ocellaris black, arrivato a fine maggio :-)

ALGRANATI 07-09-2011 23:35

io il dsb non lo farei....rischi che se inizia a lavorarti come dovrebbe....ti stira tutti i coralli.
invece io cercherei di riempire una vaschina di alghe a crescita lentissima giusto per utilizzarle come substrato per lo zooplancton e poi inizi a bombardarla con phito vivo .......e rotiferi.......questa vasca la tieni staccata dalla principale utilizzando come movimento solo ed esclusivamente dei tubicini per l'aria...........3 volte al giorno apri il collegamento con la principale per qualche minuto....giusto il tempo di buttare 4 o 5 lt di acqua, phito e rotiferi................a quel punto richiudi il flusso e lasci 4 -6 ore la vasca a maturare con il phito che fa riprodurre a bestia lo zooplancton.

erisen 08-09-2011 00:42

grazie Matteo, l'idea di base ci sta tutta.... ma ho smesso con phyto e zoo perchè creano troppa 'dipendenza' ahahahaha :-D
cioè io non posso sta 3 volte al giorno a regolare le valvoline.... purtroppo spessissimo manco di casa...

cmq sul DSB di bypass mi hai definitivamente convinto che non è il caso anzi peggiorerebbe la situazione... quindi mi faccio i cavoli miei o faccio un normale refugium e aumento il cibo, che dici?

ALGRANATI 08-09-2011 07:35

si a meno di non fare un refugium enorme con animali che continuamente vanno in riproduzione....ma direi che non è il caso.....a questo punto....refugium con chetomorpha e aumenti il cibo.

Giuansy 08-09-2011 08:28

te la butto li he??....

e se invece di un refugium allestisci un Miracle Mud???

erisen 08-09-2011 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061108652)
te la butto li he??....

e se invece di un refugium allestisci un Miracle Mud???

cos'è il Miracle Mud?

anthias71 08-09-2011 09:52

ah dimenticavo, io farei come ti ho detto anche per un'altra considerazione:
secondo me sei partito con un concetto sbagliato, dici che hai bisogno di più alimentazione e che vuoi aumentarla tramite un refugium (tramite riproduzione del benthos).
a parte quello che ho scritto in precedenza, tu dici di aver problemi con i molli e non con gli sps, ma a me non risulta che questo tipo di alimentazione influenzi lo stato di salute dei molli.
forse potrebbe esserci una correlazione tra aumento del benthos in circolazione e aumento dei nutrienti???
io non ne sono convinto, anzi..........

forse quello di cui hai bisogno per far stare meglio i molli, ma sicuramente a leggero scapito degli sps (mettilo in conto), è aumentare LEGGERMENTE i fosfati e i nitrati.

quindi, come ti dicevo, io aumenterei solo di pochissimo le dosi degli alimenti che stai dosando.

poi se ne può riparlare per provare in alternativa un pappone più sostanzioso......

però queste sono solo mie considerazioni che teoricamente dovrebbero essere giuste ma non avendo esperienza con i nani, non so proprio come reagiscono agli imput.

erisen 08-09-2011 09:56

anthias71 sembra che mi leggi nel pensiero o cmq anticipi le mie pensate ;-)

in realtà proprio ieri sera rimugginavo su questo:
molli, sps, lps, azooxantellati, filtratori.... chi cresce meglio con acqua magra e pulitissima, chi vuole invece un po' di nitrato e acqua grassa.... 'tutti felici' è impossibile.......

forse in vasche 'miste' come la mia, in effetti è necessario fare una scelta....

ma dato che ho un nano e non un 500 lt.... forse posso rinunciare senza rimpianto a una gradazione di colore degli sps, a vantaggio dei molli....

(comunque vorrei aumentare il benthos in particolare per le goniopore, i coralli neri e per i filtratori)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.