![]() |
"se tu diminuisci il kh (es da 5 a 10)"
maaaaa... scusa la pedanteria: hai scritto male o bene??? Cioè volevi per caso scrivere "es da 10 a 5" o no? Perchè se avessi scritto giusto allora l'inghippo starebbe qui... |
si è sbagliato ovviamente......il Kh lo abbassi da 10 a 5......
cmq è piu' difficile da spiegare che da fare....... - apri la CO2 e aspetti che si stabilizza la situazione - misuri Kh e Ph (...... e anche la temperatura incide......se cerchi ci sono anche software di calcolo che combinano i 3 parametri per dirti quanta CO2 hai) - prendi la tabella e vedi quanta CO2 risulta disciolta in vasca ....... se il valore che viene fuori è compreso nella fascia verde allora è ok altrimenti , se il valore è piu' alto diminuisci l'erogazione mentre se è piu' basso aumenti l'erogazione di CO2.........poi ricontrolli - quando hai una coppia di valori di Kh e Ph che ti indicano una quantità ottimale di CO2 disciolta , allora non tocchi piu' nulla e cerchi di mantenere i 3 valori costanti....... almeno questo è quello che ci ho capito io. non ti devi stare a preoccupare ne di bolle al minuto (che non sono una unità di misura valida) ne di mg/l che sono difficilmente misurabili. |
Ciao DiPancrazio,
così è paro paro come intuivo ;-) (tranne la preoccupazione di avvelenare i pesci per troppa CO2 disciolta nell'acqua...#24) Qualche post fa però è stato asserito ripetutamente il contrario... -15 |
beh vedendo tra quelli che ti hanno risposto ci sono utenti decisamente esperti credo che sia piu' probabile un fraintendimento........da quello che ho letto cmq avvelenare i pesci è decisamente difficile.......poi si noterebbe un comportamento diverso , tipo nuoterebbero molto vicino al pelo dell'acqua.........
|
Comunque il mio problema sta nel valore anomalo che ho del GH:
l'ottimale sarebbe averlo del doppio del KH; io invece, usando acqua di rubinetto "nature" avrei KH leggermente basso, tra 4 e 5, e GH uguale... Cosicchè ho iniziato ad usare il GH/KH plus della Dennerle, per alzare un pò questi 2 valori e che però (cosa non scritta sulla confezione nè di Dennerle ne su quelle di altri produttori) così facendo aumenta automaticamente anche il PH... Aivoglia poi a mettere CO2 !!! Il prossimo cambio metterò solo un cucchiaio di sali nell'acqua e vedrò cosa cambia, e semmai, pian piano, tornerò a non usarlo del tutto... Per poi tornare ad avere durezze basse e ricominciare il giro vizioso!!! (no, dai, adesso caxxeggio...) |
Quote:
facciamo così, visto che hai una gran confusione in testa: scrivici i pesci che hai e che valori vuoi ottenere, e ti scriviamo come raggiungerli. ciao, ba ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ciao, ba |
Quote:
Non ho confusione in testa, semplicemente non mi spiego perchè con Kh a 5 avrei bisogno di meno CO2 (pari Ph) che se lo avessi 8... ;-) |
Quote:
hai letto e riletto sciocchezze: ogni pesce ha il suo range di valori in cui vive bene, non c'è alcuna regola fissa che lega gh e kh. francamente, non so come meglio spiegartelo, è ben spiegato nell'articolo che hai postato, ti riporto il passaggio. ma se non capisci la formula.... non importa, prenditi la conclusione, please..... ripeto, scrivici i pesci, o almeno, scrivici che valori vuoiraggiungere, e vediamo come fare. Quote:
|
...zitta che forse ho capito...
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.jpg Praticamente, adesso ho 8 di Kh e 7,5 di Ph. Se non aggiungo "sali" ai cambi avrò il Kh a 5, e rimanendo invariata la somministrazione di CO2, avendo cioè 8 prima ed 8 dopo (mg./l), otterrò un Ph di 7,3. #24 Ho vinto quaccheccosa??? :-D Scusa ba... ti metto il link della mia fauna, già so che inorridirai, e che non c'è una buona soluzione ai valori dell'acqua, ma solo un arrabbattato compromesso... -> http://www.acquariofilia.biz/showpos...&postcount=113 |
Quote:
sulla popolazione e valori da raggiungere, francamente, che dire? togli almeno i neon!!! risistema la fauna, veramente, non puoi tenere quel guazzabuglio in vasca.... non ci vai da nessuna parte.... è inutile fare alcunchè, altrimenti. ciao, ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:53. |