![]() |
Quote:
Ciao. |
ho ank'io quelle cose che hai sui vetri bianche
sono delle piccole stelline |
Quote:
vedrai che te lo preciserà... Ciao ;-) |
Eccomi,
sinceramente non mi viene in mente niente da precisare #24 #24 Raffaello complimenti per la firma #25 #25 #25 un libro assolutamente da leggere per chi non lo avesse ancora fatto ;-) |
Quote:
Niente, la mia osservazione era solo per precisare che lo stadio medusoide è presente anche tra gli idrozoi; in tal caso si usa distinguerle dalle scifomeduse, chiamandole idromeduse. Diversi idrozoi attraversano entrambe le fasi, polipoide-medusoide, nel loro ciclo vitale. Un classico esempio di questi affascinanti cnidari è l'idrozoo medusoide Physalia physalis (ordine Siphonophora),che tutti penso conosciate col nome di caravella portoghese, per la caratteristica forma del galleggiante;i tentacoli al di sotto, sono in realtà colonie di polipi. Le meduse più grandi e comuni,quelle per intenderci che si trovano spiaggiate in estate o a pochi metri dalla riva (mentre si fa il bagno... -28d# ), appartengono alla classe Scifozoa, non Idrozoa;comune tra le vere meduse è la Rhizostoma pulmo. Scusate la lungaggine, mi son lasciato prendere dalla precisazione -c01b P.S.=dalla foto sembrerebbe davvero una larva actinula di qualche idroide, tipo Obelia. Ciao a tutti ;-) #19 ;-) |
Quote:
|
Ciao Raffaello,
concordo con quanto dici, infatti parlando in privato con pfft gli dissi anche quello, però non l'ho puntualizzato per non creare confusione di termini. Mi spiego meglio dire medusa e animale a forma medusoide non è la stessa cosa, la medusa ha determinate caratteristiche che un idrozoo anche nella fase larvale medusoide non ha. Scusami ma per "deformazione professionale" sono abituato ad una terminologia rigorosa, quando si parla di zoologia sistematica è gia difficile comprendersi usando i termini giusti figurati usando termini poco precisi ;-) Nel caso della Physalia physalis oppure la Velella velella, più comune nel Mediterraneo, secondo me non si può neanche parlare di forma medusoide, anche se scommetto che in caso di fenomeni di spiaggiamento di massa di Velella velella i telegiornali direbbero "Incredibile moria di Meduse" #18 , Come da poco in occasione del cetaceo el Tamigi molti parlavano di balena ma non lo era assolutamente, era un Odontocete mentre le balene sono dei Misticeti #23 #23 |
Dimenticavo....
tornando all'organismo oggetto della discussione, anche io avevo pesato ad un idrozoo però c'è un particolare che non mi quadra, ovvero i tentacoli ramificati #24 , appena ho un po' di tempo faccio una piccola ricerca. Ciaooo |
Quote:
-05 -05 -05 -05 -05 Aribeh che dire...QUOTO in pieno Pieme,intervieni più spesso!!!! |
Ciao Teaniatus!
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao ancora -66 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |