AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ma perchè non lo diciamo chiaro e tondo.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320122)

Federico Rosa 05-09-2011 16:31

credo che se li mangeranno sempre che riescano a prenderli ... l'ho inserito ieri sera verso l'una di notte ed è la prima volta che lo provo a mantenere ... però appena ho un mi imo di esperienza ti dico ... dalla letteratura vedo non ci dovrebbero essere grossi problemi #24

iapo 05-09-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061102402)
I pesci non uccidono la biodiversita'. Ovvio che senza predatori un certo tipo di essere puo' proliferare quanto vuole, trova meno cibo, e si spinge anche in zone normalmente out per nutrirsi (tipo alla luce!)

Introducendo un predatore il numero si limita e quelli che rimangono se ne stanno ben nascosti e rmpiattati, anche perche' essendo meno (e magari essendoci piu' residui organici proprio a causa del pesce) trovano da mangiare senza 'rischiare'.

Il fatto che tolto il pesce, in poco tempo tornano a prolificare, e' la dimostrazione che non si uccide la biodiversita'... semplicemente si spostano gli equilibri.

Anch'io ho notato che tra ocellaris e gramma loreto non vedo piu' mysis in giro ed anche i copepodi mi sembrano molti meno.... ma tempo fa ho messo una nassa per latri motivi, e la mattina era piena di detti animaletti.

Ne deduco che ci sono... solo se ne stanno piu' nascosti!!

....siccome credo e .....spero.....di riuscire a stare senza pesci per un bel pò....voglio proprio vedere come sarà l'andamento generale della vasca dopo qualche mese senza pesci e con tanta vita autogena......
.....sono d'accordo che ce li avevo anche prima magari rintanati però io gli anfipodi che scorazzano in mezzo alle bocche degli zoanthus (e ovviamente qualcuno ci rimane secco).....non li avevo mai visti...;-);-);-)#22

claudiomarze 05-09-2011 16:55

vai di turbo, o tectus in caso!

iapo 05-09-2011 17:11

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061102489)
vai di turbo, o tectus in caso!

.....scusa ma non ho capito....#24#24#24.

claudiomarze 05-09-2011 17:13

lumache...

iapo 05-09-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061102523)
lumache...

...fin li ci arrivo...ma non capisco cosa c'entrano le lumache....#24

Paolo Piccinelli 05-09-2011 17:22

Se non li vedi, non significa che non ci siano ;-)

Ieri sera sono tornato tardi da Cesena e sono passato in ufficio verso le 21.00... a luci spente ho preso la torcia ed ho osservato la vasca, c'era un movimento che non ti immagini.
Pur avendo un halichoeres, un bispinosus, 5 anthias e tre synchiropus la microfauna trova dove nascondersi fra 100 kg di roccia.

La prossima vasca la faccio dsb proprio per aumentare la biodiversità.
Sulla sabbia fine spargerò dei sassolini e dei frammenti di corallo più grandi per offrire ulteriore riparo alle bestiole... vedremo come va

claudiomarze 05-09-2011 17:40

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061102539)
Quote:

lumache...

iapo-28d#, ma non hai detto adesso di voler lasciare la vasca senza pesci? ti dicevo di mettere lumache e basta, stop.

UCN PA 05-09-2011 20:57

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061101089)
...che i pesci in vasca azzerano la biodiversità!
E' una affermazione troppo forte secondo voi o nemmeno tanto?

Lo dico perchè io prima di inserire il mio unico pescetto, un paracheilinus, vedevo ogni tanto del misis in certi punti della vasca......oltre un anno fa....poi ho inserito il pescetto e all'improvviso più nulla....ora il pescetto purtroppo è andato..ma la vasca brulica di esserini fra misis e copepodi in queantità industriale.

tu te la sei cercata perchè il paracheilinus e i labridi in generale sono divoratori di fauna bentonica, se invece avresti messo una salarias avevi ancora gli anfipodi che sguazzavano tra le rocce #36#
quindi non si può dire che azzerano la biodiversità anche per questo, dipende dalla specie di pesce...

iapo 05-09-2011 23:43

Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061102255)
Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061102024)
anche io sono d'accordo con te, in vasche piccole i pesci nn andrebbero messi, anche per questo discorso, inoltre la maggior parte degli animali che compongono il bhentos sono ottimi erbivori.
se si parla in questi termini anche i lysmata sono dannosi, anche se quello che mangiano è trascurabile, spaventano il bhentos che di giorno non esce.
se provi a levare tutto vedrai...
certo che l'hexatenia non è il massimo iapo..., forse uno dei peggio anzi...
tutto rigorosamente IHMO

no infatti l'hexantenia è proprio un fabbro..picchiava tutti e mangiava come un porco.....forse avevo scelto davvero il peggio per la mia vasca....

..ma secondo te quale pesce potrei inserire senza compromettere questo discorso???
Cubo elos mini 74 lt con skimmer.....

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061102588)
Quote:

Originariamente inviata da iapo (Messaggio 1061102539)
Quote:

lumache...

iapo-28d#, ma non hai detto adesso di voler lasciare la vasca senza pesci? ti dicevo di mettere lumache e basta, stop.

...scusa ma mi hai confuso perchè dopo il tuo intervento precedente a quello delle lumache ti avevo risposto facendoti una domanda...per quello non capivo cosa c'entravano le lumache rispetto alla mia domanda...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.