AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   acqua... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=32008)

rucefilo 14-02-2006 11:04

si si tranquillo... tanto prima di iniziare ad avviare la vasca compro tutti i test..
ma i test che ho io del dolce non vanno bene per l'acqua del nano? devo ricomprare anche ph ecc...?

kurtius 14-02-2006 11:23

[quote="rucefilo"]
Quote:

Originariamente inviata da kurtius
quindi poi nell'acqua ad osmosi quanto tempo prima del cambio si mette il sale?

Bhe' c'e' gente che dice il giorno prima, io a volte la metto la mattina, aggiungo il sale e lascio girare con una pompa di movimento in una specie di bacinella fino a sera, quando cambio l'acqua. A volte la metto invece la sera prima di andare a dormire e la mattina faccio il cambio. Il concetto è che il sale impiega un po' a disciogliersi completamente...

Se invece hai comunque intenzione di comprare l'acqua gia' salata, la puoi conservare un paio di giorni, ma la devi tenere in movimento...

rucefilo 14-02-2006 11:28

beh potrei infilarci dentro una pompa.. cmq il mio problema sarebbe più che altro economico.. cioè spendo molto di più a prendere l'acqua ad osmosi e il sale o è più conveniente comprare l'acqua già salata?

oggi vado a comprare l'acqua ad osmosi e vedo il prezzo della salata...

anche perchè non è un problema di tempo.. tanto le dosi di sale me le preparerei prima, però comprarla già pronta sarebbe un pensiero in meno.

opalx66 14-02-2006 12:33

Per i costi dipende molto dalle varie zone in cui abitiamo, penso che al centro-sud Italia ci siano prezzi diversi rispetto che al nord.

Io abito ad Ivrea (TO), il negoziante da cui mi reco mi riempie la tanica da 25 litri di acqua d'osmosi a 1 Euro.

Ho poi una tanica da 20 litri dove ho acquistato la salata per avviare il mio nano e me l'ha venduta a 6 Euro.

Adesso non saprei fare i conti, dovrò prima o poi farli anche io, ma di primo acchito e grazie a questo post direi che conviene l'acqua d'osmosi e salarla poi a casa quando serve, tenendo conto che l'acqua d'osmosi, teoricamente, la puoi conservare quanto tempo vuoi.

Ciao
Carlo

rucefilo 14-02-2006 14:40

allora l'acqua ad osmosi del mio negoziante costa 2 euro 10 litri i suo valori sono:
NO2 0
NO3 0
Gh <6°d
Kh 0°d
Ph 6

l'acqua salata non sò i valori e cmq costa 4 euro 10 litri.

leletosi 14-02-2006 15:11

2 euro al litro?????? -05 -05 -05

prendi al volo un impianto

leletosi 14-02-2006 15:12

2 euro al litro?????? -05 -05 -05

prendi al volo un impianto

zefiro 14-02-2006 15:24

-05 -05 -05 -05 ma tu vai a farti rapinare?? sicuro non sia tavernello quello che ti vende.. #19 :-D :-D :-D :-D
e pensi ancora se ti conviene o meno l'impianto d'osmosi con quello che ti costa l'acqua? in un giorno con un discreto impianto ne tiri fuori 190 litri x2 sono 380 euro hahaha..ragazzi altro che crisi del prezzo del greggio.. #23 :-D :-D da domani produco osmosi e la vendo col ricavato ci faccio i pieni di gasolio alla mia macchina e il resto lo metto in banca.. #36# #36#

rucefilo 14-02-2006 15:27

scusate errore 2 euro 10 litri.. acqua ad osmosi
e l'acqua salata 4 euro 10 litri.

scusate -20

opalx66 14-02-2006 16:58

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
da domani produco osmosi e la vendo col ricavato ci faccio i pieni di gasolio alla mia macchina e il resto lo metto in banca..

...tu scherzi, ma se ti fai un giro su ebay, proprio ieri ho visto un annuncio di un tizio che vende acqua d'osmosi, credo a 10 centesimi il litro ;-)

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52.