![]() |
Per la maturazione si, comincia a fare i test dopo 3-4 settimane. Fertilizzante.. puoi usarlo. Magari in pratiche goccie.. poi tra qualche tempo quando i terriccio avrà perso elementi farai una fertilizzazione del fondo. :-) Io uso il Dupla Plant 24, è una goccia al giorno ogni 50 litri ma ci sono un sacco di protocolli validi. Informati in negozio!
|
Ok ok. Stamattina mi sono svegliato e ho trovato all'interno del vetro tutte macchioline come di sporco, come se gli fossero arrivati degli schizzi. Non ditemi che comincio già ad avere le alghe :O Quando posso mettere le prime caridine? (Perchè loro puliscono la vasca vero?), e in ogni caso loro mi piacciono quindi vorrei metterle comunque ma se non puliscono la vasca quando posso metterci qualche esserino che ci pensa? :)
|
Bollicine, intendi? Il fotoperiodo di quante ore è? le Caridine sono impagabili pulitori ma in quell'acqua non puoi tenerne, troppo dura e Ph troppo alto. Ampullarie e Neritine preferiscono invece un Ph più alto e un acqua molto dura, che cosa ne pensi? Oppure puoi valutare qualche pesce da fondo ma personalmente, il lavoro che mi fanno le Ampullarie non posso compararlo a quello di nessun'altro pesce. Naturalmente questi pesci o invertebrati mangiano i rimasugli di cibo o le alghe in eccesso ma la pulizia dell'acquario rimane sempre nelle tue mani.. :-) Valuta questi due tipi di lumache, considerando che le Ampullarie se si ambientano fanno un sacco di lumachine mentre per le Neritine ci vuole un'acqua molto particolare e non si riproducono in vasca. Già metterai i Guppy che ti renderanno "genitore" tante volte.. ;-)
|
Quote:
Per la durezza non potrei migliorare un pò facendo i cambi d'acqua combinata rubinetto-distillata? Peccato le caridine sono adorabili *_* Anche quelle lumachine però non mi dispiacciono! Riguardo ai pesci da fondo però non so quali intendi! E Queste Neritine quando potrei metterle? EDIT: Per quanto riguarda l'acqua invece, devo fare già da ora i cambi settimanali del 20% o rischio solo di rompere le palle ai batteri e aspetto che arrivino i pesci? |
Ahahah, rompere le palle ai batteri ahahhaha, che fenomeno! XD Si comunque gli rompi le palle, il primo grosso cambio lo fai a maturazione avvenuta! :-) Per la durezza certo, si abbassa con cambi con acqua demineralizzata ma considera che per le Caridine dovresti diminuire il Gh di circa 10#12°.. fai un pò te! :-)
I pesci da fondo sono semplicemente pesci che occupano la parte bassa dell'acquario, quindi hanno esigenze specifiche e in quell'acqua io non saprei proprio cosa metterci. Nessuno ti può aiutare come i Gasteropodi che ti indicavo prima perchè loro si mangiano alghe in modo instancabile.. i pesci da fondo non sono pulitori, sono solo altri pesci! :-) Ampullarie e Neritine.. di Ampullarie in 50 litri netti io ne h messe 3, adesso hanno covato e ne ho contate circa 50 in più! XD Comunque a parte questo piccolo particolare, in una 40ina di litri.. 2-3, alimentando anche loro, possono stare! :-) |
Quote:
|
Si avoglia, lo puoi fare così ti rendi conto. Considera che se il fondo che hai messo è calcareo è una lotta coi mulini a vento. E poi il Gh scende sicuramente, al prossimo cambio poi se lo fai con ancora tutta acqua demineralizzata scendrà ancora invece la questione è farlo scendere e farlo rimanere costante quindi devi equlirare le proporzioni nel tempo. E se scende troppo, ricorda, niente Guppy e niente lumache che vogliono acqua dura.
Qualsiasi cosa, dopo un mese. |
Quote:
|
Allora, Guppy e Betta si scannano.Hanno entrambi code vistose e il nome comune del Betta è pesce combattente.. XD Lo scambierebbe per un altro maschio e ciao! Oltetutto il Ph dei Betta deve essere più basso che per i Guppy. Guppy e Caridine lo abbiamo detto, non sono compatibili per durezza e Ph. Caridine e Betta.. sono leggermente più compatibili come valori ma i Betta mangiano le Caridine e poi la forma del tuo acquario non è adatta ad un Anabantide essendo un Cubo, giusto?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:51. |