![]() |
buon giorno di zeolite ne avro messo 50#70 gr lo messa per i nitrati che sono alti il ph non so quanto sia lo devo misurare, domani verifico i valori e vi dico a che punto è il kh cosi tiriamo le somme grz a tutti
|
buon giorno ho fatto la prova anche oggi 4,5 kh a sto punto non so che fare, il ph non lo controllo perchè sche è legato al kh dite di controllare pure quello?
|
buon giorno qualche anima buona mi risponde please
|
ciao!
alza il dosaggio del buffer per KH, non preoccuparti! i dosaggi che leggi sull'etichetta sono indicativi, poi ogni vasca ha un suo consumo! per dirti, io ho lo stesso problema, per mantenere il KH a 8 devo integrare 15 ml di buffer al giorno.... in soli 20 litri di vasca! aumenta gradualmente il dosaggio del buffer, fai molti test (assicurandoti di farli in modo corretto e che il test non sia nè scaduto nè alterato) noto che hai anche il magnesio basso, questo perchè viene utilizzato in sostituzione dei bicarbonati e dei borati, molto carenti nella tua vasca. Ascolta, forse mi son perso un pezzo anche se ho letto tutto..... ma che test e che buffer usi? |
buon giorno uso i test salifert e il buffer alkalinity 8.3
|
alza il dosaggio tranquillo, anzi a occhi e croce dovresti quasi raddoppiarlo ;-)
non è importante quanto ne usi, se la tua vasca lo consuma aumenta pure.... l'importante è che lo fai in modo graduale ma che animali hai in vasca? hai molti duri? tienici aggiornati ;-) P.S.: cmq direi che ti tocca integrarlo ogni giorno! |
ho 3 cromis un crisiptera 2 wundemanni un mytrax e 8 molli
|
occhio che il kh non si alza subito magari ci mette qualche giorno a me sembrava che non saliva mai poi ha cominciato a salire ed è andato oltre a 10 anche sena dosarlo più....
fatti ben un buffer col bicarbonato. e il sodio carbonato....come nel balling (vedi ricette su approffondimenti o in rete)costa nulla e funziona sicuro meglio ancora un bel cambio di acqua... |
no ma che dici :#O
niente bicarbonato da cucina.... il KH è un insieme di vati carbonati, tra cui fondamentali sono i borati..... quindi il bicarbonato di sodio da cucina sarebbe carente di tutto il resto, non è decisamente adatto! |
nella ricetta fai da te nella sezione chimica i borati sono la minoranza 10 gr su 250, nella ricetta di balling neanche ci sono,poi se uno integra un pò di b ballance e fai cambi d'acqua li reintegri....ieri ho preparato circa 3 litri di preparato x kh ad una concetrazione che se la sogna il preparato commerciale...se hai un nano magari capisco la comodità ma a me partirebbe un capitale....in assenza di reattore che probabilmente è la cosa migliore sciogliendo corallina(almeno cosi dice il negoziante.)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:40. |