![]() |
ma in realtà le bolle manco si vedono ora.. ieri parlando con davide (lupini) m'ha consigliato di ridurre il flusso di co2 (io lo tenevo piuttosto alto) e quindi el bolle in vasca non le ho più, ma il ph è alto...
|
Dunque, nel weekend le cose sono cambiate (un pelino), ho cambiato 60lt., abbassato di 0,5 punti il kh (faccio il test aquili con 10 ml anzichè 5 di h2o e vira a 8), ho installato un diffusore a pietra porosa (di quelli economici in quanto non ho trovato l'askoll), ho ritarato il ph metro, e appena rimesso in funzione il tutto il ph da 7.1 s'è abbassato a 6,7 ora scende durante le ore di buio fino a 6,72 e sale durante le ore diurne fino a 6,84..
Mi va quasi bene, ma vorrei riuscire ad abbassarlo fino a 6,5 e magari limitare ancora di più gli sbalzi..se possibile... |
che strano cavolo... hai aumentato un pò l'erogazione?
|
si l'ho aumentata..:(.. ma è davvero stranissimo, sono sempre riuscito (con il turbo diffusore dell'hydor) a farlo scendere tranquillamente fino a 6,5 , mai nessun problema, e invece ora niente.
tra l'altro con il turbo diffusore, tenevo l'erogazione ad una velocità altissima, ora ho provato in tutti i modi, da 40 bolle al minuto in su.. ma niente!.. volevo provare a rimettere il reattore ora che il kh è abbassato, ma mi scoccia mettere in vasca le mani visto che gli scalari hanno gli avanotti.... |
mmm cavolo... bella situazione... probabilmente il diffusore è intasato?? boh... io ti consiglio di metterti un diffusore askoll una volta che potrai mettere le mani in vasca
|
ah si quello me lo avevi già detto :D.. e non avrò nessun problema a farlo appena possibile, ma il dubbio che mi viene è che non sto cercando di ottenere una situazione troppo estrema per tanto dovrei riuscire facilmente con i metodi provati, e invece!!!... non vorrei rischiare che poi nemmeno l'askoll mi risolve il problema... (non so se sono riuscito a spiegarmi)..
|
si si ti sei spiegato... io ti dico solo che con l'askoll non ho mai avuto problemi e micronizza benissimo... costa ma i soldi spesi li vale tutti!
|
alla fine lo comprerò..;)..
|
fammi sapere come ti troverai... anche se di sicuro ti troverai bene ;-)
|
berto, nel frattempo, con un diffusore normale a pietra porosa, quante bolle al minuto devo mandagli1?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26. |