![]() |
posta foto
|
ciao,anche io ho lo stesso problema nella mia vasca da 50 lt allestita 1 mese fa,però non ho ancora fatto cambi d'acqua ne somministrato cibo perchè la vasca è popolata solo da una planorbarius!Da quello che ho letto nel link postato da crilù non è una cosa preoccupante.Spero comunque che col tempo se non sparisce almeno si attenui perchè soprattutto con la vasca aperta non è bellissima da vedere!
|
La situazione persiste, la patina è ancora come nella foto della prima pagina.
Tutte le settimane: - 10 litri di cambio (50% osmosi / 50% rubinetto decantata) - Pulisco le spugne - Pulisco i vetri - Tolgo quasi completamente la patina Tempo 6 giorni e si riforma, io sono disperato |
ciao,anche a me persiste,per due giorni è sparita senza una ragione apparente ma poi si è ripresentata,ma hai notato qualche odore particolare avicinandoti all'acqua?A me fa un odore tipo menta!Adesso dato che ho uno stato di ghiano sottile con sotto il fondo fertile comincio a pensare che sia il fondo fertile che spunta un po' e rilascia qualche sostanza,quindi aggiungerò altra ghiaia e spero sparisca perchè è davvero brutta,poi sembra quasi solida!:-(
|
Calma,calma.
L'unica persona che ha dato un buon consiglio è stata susanna. I batteri non si sono sistemati e girano in vasca. Allora fai come ti dico: Non cambiare acqua per 1 settimana. Abbassa la portata della pompa(non del tutto) Dopo una settimana: Cambio d'acqua smuovendo la superficie. Metti la portata al minimo Per una completa scomparsa dovrai aspettare 2-3 settimane. Ti consiglio di non rialzarla la portata quando la patina è scomparsa ------------------------------------------------------------------------ Non è il fondo fertile,non rimettere ghiaia,peggiorerai la situazione |
Quoto Frankis. Alzerei inoltre l'uscita della pompa per smuovere la superficie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:19. |