![]() |
A me piace di piu' smussato perche' permette di vedere anche dagli angoli e poi e' un'po'piu'sicuro per i pesci e invertebrati.
------------------------------------------------------------------------ Poi le rocce e l'Acquario non e' d'oro massiccio non puo' costare cosi' caro.Certo con la furbata di comprare tutto a se' anche uno di 10 litri costerebbe l'ira di dio!!!Sinceramente non credo che anche con tutto il mio impegno riuscirei a spendere 6000 euro. |
Devi mettere in conto un sacco di cose e gli accessori non sono eterni... Un 500 litri non ti costa meno di 2000 euro solo come attrezzatura
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Poi le rocce e l'Acquario non e' d'oro massiccio non puo' costare cosi' caro.Certo con la furbata di comprare tutto a se' anche uno di 10 litri costerebbe l'ira di dio!!!Sinceramente non credo che anche con tutto il mio impegno riuscirei a spendere 6000 euro.
|
Quote:
se solo volessi fare un berlinese e stando basso con le rocce (1kg per 5 litri invece che 3/4 ) e le comprassi sul mercatino a 7 €/kg ti partirebbero 700 euro solo lì. Ho guardato il sito e non è molto chiaro... Ma tua hai in mano un preventivo che ti elenca tutto quello che è incluso e ti da l'ammontare di 1000 €? sarei curioso di vederlo e di vedere che cosa è incluso e come è la vasca... se così fosse hai trovato l'affre del secolo.... -28d# resto dubbioso... |
Chiedero' al negoziante e vi faro' sapere entro domani
|
ok... aspettiamo news...:-)
|
Dalle immagini sul sito non ho visto il refrigeratore, ma direi che sarebbe il problema minore.
Non si capisce nemmeno che tipo di lampade monta e il tipo di accessori inseriti in sump.... Comunque, per 1000 euri tutto quel po' po' di roba mi sembra un miraggio, come hanno scritto sopra. -05 Poi, se fosse vero, beh allora è veramente l'affare del secolo (anche a me piace di più e mi sembra più funzionale un fattore di forma rettangolare, ma per quel prezzo forse non farei lo schizzinoso... :-))). Per l'allestimento, confermo che ti servirebbero un 100 kg circa di rocce. Sul mercatino si riescono a trovare ottime rocce per 6/8 euri al kg. Quindi diciamo una media di 700euri. Pesci si va mediamente dai 30 ai 150 euri, prova a dare un'occhiata a qualche sito on-line e poi aggiungici un po' di sovraprezzo (i prezzi dei negozianti tradizionali sono chiaramente superiori). Idem per gli invertebrati, ma in quel caso trovi spesso buone offerte di talee sul mercatino, almeno per alcuni tipi di invertebrati. Solo di pesci e coralli si fa presto a spendere cifre elevate. Comunque fatti fare preventivo con indicazione dell'attrezzatura inserita e poi la posti qui. Sicuramente qualcuno di esperto ti potrà dire se si tratta di robbba buona o se rischi di doverla poi sostituire. -e28 Ah dimenticavo, di solito gli anemoni sono sconsigliati in vasche di barriera, per la loro abitudine di spostarsi dove preferiscono loro, invece che rimanere dove li hai piazzati tu, rischiando di bruciacchiare i coralli vicini. Però in 500 litri probabilmente si riesce ad inserirlo senza eccessivi problemi. ------------------------------------------------------------------------ Mah, ho riguardato le immagini sul sito e il refrigeratore è posto in locale tecnico al piano inferiore... Cioè a me sembra proprio una bella vasca dotata di tutti i comfort, però sono sempre più convinto che ci sia qualcosa di sbagliato sul prezzo. Ciao! |
tomas511 secondo me per 1000 euro prendi solo la vasca con la plafoniera senza mobiletto e accessori
|
Quote:
|
Ciao,
purtroppo devo quotare quasi tutti gli altri..... con 1000 euro una vasca da 500 litri accessoriata non la trovi. Le lampade della foto mi sembrano avere dei riflettori molto piccoli, io prenderei una pladoniera con riflettori più grossi e magari solo due punti luce (da almeno 250 watt o se vuoi da 400w). Come skimmer DEVI andare su prodotti di alto livello (i prezzi "base" sono intorno ai 500-600 euro); se poi vuoi mantenere coralli duri dovrai attrezzarti con un reattore di calcio (300- 400 euro), magari un letto fluido per le resine (da 30 a 150 euro) ecc. ecc. ecc. Insomaa per le attrezzature puoi spaziare fin quando il portafoglio (o la carta di credito non si svuota). Per quanto riguarda le rocce comprane pure sul mercatino, ma una parte prendile nuove e comunque i 70#80 chili ci vanno tutte (io ne ho 120 su 600 litri) comunque io non farei un "fritto misto" la coabitazione di coralli duri e molli è molto difficile (specialmente se metti sps) dopo un pò di tempo spesso una specie prevale sull'altra. Per quanto riguarda l'anemone non è un problema allevarla in una vasca di barriera, l'unico difetto che ha è quello di muoversi e di "bruciare" quello che tocca; pertanto se vuoi mantenerla io la inserirei per prima, guarderei dove si va a mettere (deve stare ferma per diverso tempo, non solo pochi giorni) e poi metterei gli altri animali lontani da lei. ciao GErry ------------------------------------------------------------------------ Dimenticavo, leggi un pò sul forum prima di fare acquisti, il marino e il dolce sono diversi. ciao Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:14. |